Ren'Py Completed ITALIAN LIBRARY OF COMPLETE GAMES - Technical discussions

GioBol

Engaged Member
May 19, 2021
3,716
19,269
AVVISO AI FRUITORI DELLE MIE TRADUZIONI

A partire da oggi alle varie nomenclature che trovate QUI, si aggiunge anche il pacchetto con nomenclatura:

Titolo_del_gioco_compresa_versione_ITA_GB_ILOCG_(
All-In-One)

Si tratta di un pacchetto che contiene una traduzione universale compatibile con il maggior numero di combinazioni del gioco, cioè ai vari assemblaggi che si ottengono aggiungendo gli Add-On (o Mod) al gioco pulito.

Per evitare problemi di versione dei pacchetti Add-On con la versione del gioco, che potrebbero rendere poco fruibile la traduzione, il pacchetto ZIP che allego alla schede del gioco contiene la traduzione, e i vari pacchetti Add-On su cui ho eseguito la traduzione (nella cartella
Add-On), ma vanno installati autonomamente dal giocatore seguendo le istruzioni dei vari Add-On e a seconda delle sue scelte.

Nel file
LEGGIMI_AllInOne.TXT sono riportate le istruzioni dettagliate sulle possibili combinazioni con gli Add-On allegati e il gioco.

Se il giocatore vuole cercarsi altri Add-On autonomamente nei thread, senza utilizzare quelli allegati nel pacchetto ZIP della traduzione, è libero di farlo, ma non rispondo di eventuali malfunzionamenti del gioco o della traduzione.

I suggerimenti che seguono sono di carattere generale quando un giocatore vuole assemblarsi il gioco e si cerca autonomamente le varie Mod collegate ad un gioco.


Un aiuto per evitare di fare castronerie quando si fanno i vari assemblaggi gioco pulito + Mod varie:

- Prendere nota della versione del gioco.

- Leggere bene il post del Modder per verificare che la sua Mod sia aggiornata e compatibile con la versione attuale del gioco.
Alcune Mod possono riportare l'indicazione che è compatibile con tutte le versioni del gioco.
Alcuni Modder non aggiornano le loro Mod se nel ChangeLog del gioco è riportato che non sono state fatte modifiche ai dialoghi e/o immagini, in tal caso lo lo scrivono nel loro post (in genere).

- In caso di dubbi si può procedere prendendo nota della data dei file RPA del gioco o del file RPY più recente. Successivamente prendere nota della data dei file RPY o RPYC della Mod, se è precedente alla data dei file del gioco potrebbe non essere compatibile e compromettere il corretto funzionamento del gioco. In genere deve essere sempre successiva alla data dei file del gioco.

- Verificare sempre la compatibilità delle Mod tra loro, se ce ne è più di una, in caso si voglia inserire più Mod in un gioco. Fare riferimento alle note dei Modder nei loro post o thread.

- Per capire se una Mod è compatibile con un'altra Mod, un indizio sono i file che vanno a sovrascrivere i file originali del gioco. E' ovvio che se una Mod sovrascrive determinati file e un'altra Mod sovrascrive gli stessi file (ne basta uno in comune), le due Mod non possono coesistere insieme.

Forse qualcuno penserà che sto scrivendo cose ovvie e scontate, beh, oltre due anni di esperienza da traduttore mi ha dimostrato che non è per nulla così.
L'importante è che il giocatore riconosca che se la macedonia fa schifo, potrebbe essere la sua macedonia che è stata fatta con la frutta marcia, non il mio liquore che ci ha messo dentro. :ROFLMAO::ROFLMAO:


AGGIORNAMENTO DEL 29/07/2024
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Eagle1900 and HXPRO

GioBol

Engaged Member
May 19, 2021
3,716
19,269
Si lo è, il thread del modder è nato 3 giorni dopo che ho pubblicato la mia traduzione.

Comuque il gioco è originale russo, quindi devo capire come si incastra la Mod.