Ren'Py ITALIAN LIBRARY OF COMPLETE AND ABANDONED GAMES - Technical discussions

mrMarko

Well-Known Member
Jan 10, 2021
1,614
1,491
297
Ciao GioBol, ti scrivo (e spero di star scrivendo nel posto giusto) perchè ho una domanda sulla traduzione di questo gioco:
https://f95zone.to/threads/genex-love-and-2-love-genex-p2-v2-2-2-reboot-love.109949/#post-7657888
Ho visto che la pagina del gioco porta alla tua libreria, (che è stata una piacevole sorpresa da scoprire), ma la traduzione c'è solo della parte 2 ma non vedo quella della parte 1. Quindi sono io che non la trovo o non è stata fatta?
ciao mi permetto di rispondere io.
Come vedi la traduzione nella biblioteca è contrassegnata come "unica",
il che vuol dire che in questi casi va bene per tutte le parti (capitoli o stagioni) presenti nel thread di gioco:)

• Like
Reactions: Xeron_Xr and Shin6

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,808
31,374
822
Ciao GioBol, ti scrivo (e spero di star scrivendo nel posto giusto) perchè ho una domanda sulla traduzione di questo gioco:
https://f95zone.to/threads/genex-love-and-2-love-genex-p2-v2-2-2-reboot-love.109949/#post-7657888
Ho visto che la pagina del gioco porta alla tua libreria, (che è stata una piacevole sorpresa da scoprire), ma la traduzione c'è solo della parte 2 ma non vedo quella della parte 1. Quindi sono io che non la trovo o non è stata fatta?
ciao mi permetto di rispondere io.
Come vedi la traduzione nella biblioteca è contrassegnata come "unica",
il che vuol dire che in questi casi va bene per tutte le parti (capitoli o stagioni) presenti nel thread di gioco:)
Esatto, lo stesso vale per quei giochi che hanno anche tre o quattro parti.
La biblioteca contiene sempre traduzioni complete, non spezzate e solo delle parti più recenti.

Spezzo in più parti solo quando ci sono quando ci sono delle Mod integrate nel pacchetto, in tal caso trovi scritto (Add-On) in caso la Mod è integrata nella traduzione ed è indivisibile, (<parte> - Universale) in caso che il pacchetto traduzione contiene la Mod, ma come opzione che deve essere installata a scelta. In questo ultimo caso la traduzione funziona sia in modalità Clean che con Mod.

Per un approfondimento sulla nomenclatura fai riferimento QUI e QUI

• Like
Reactions: Xeron_Xr and Shin6

CIPO113

New Member
Feb 23, 2024
7
2
57
Ciao GioBol, colgo l'occasione per ringraziarti per il tuo lavoro e volevo segnalazione che ho un piccolo problema con questo gioco: https://f95zone.to/threads/succubus-contract-ii-v22-0-stick4luck.157488/#post-10607144 .
Il problema che risconto e' all'avvio, che devo fare "ignore" quando inizia, tutte le schermate seguenti mi segnalano il testo mancante anche se premo F2 mettendolo in inglese il testo manca.

Scusa del disturbo, spero nel tuo aiuto.
Grazie Ciao
PS: Sicuramente ho fatto io una cavolata :)

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,808
31,374
822
Ciao GioBol, colgo l'occasione per ringraziarti per il tuo lavoro e volevo segnalazione che ho un piccolo problema con questo gioco: https://f95zone.to/threads/succubus-contract-ii-v22-0-stick4luck.157488/#post-10607144 .
Il problema che risconto e' all'avvio, che devo fare "ignore" quando inizia, tutte le schermate seguenti mi segnalano il testo mancante anche se premo F2 mettendolo in inglese il testo manca.

Grazie Ciao
Controllo

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,808
31,374
822

Grazie Ciao
A me funziona sia in italiano che in inglese. Tieni presente che premendo F2 abiliti la lingua "None", che corrisponde alla lingua originale, quindi taglia fuori la traduzione, in questo caso deve funzionare per forza, se il problema è la traduzione.

Come si chiama il pacchetto traduzione che hai installato?
Se hai problemi di installazione scarica i tutorial video QUI

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,808
31,374
822
Ho capito i tuoi dubbi, il thread del gioco è stato rinominato e può creare confusione. L'aggiornamento avrà il nome attuale del thread.

• Like
Reactions: Shin6

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,808
31,374
822
e possibile avere la traduzione del gioco StraitenedTimes-0.66.0-pc grazie
La traduzione è fatta e pubblicata QUI. Tuttavia confesso che non sono entusiasta, perché i dialoghi lasciano a desiderare, inoltre ci sono testi non tradotti nei box che compaiono e scompaiono. Questo non dipende né da Google, né da DeepL, ma da come sono strutturati i testi negli script originali.
Per metterlo a posto bisognerebbe giocarlo e sistemare uno per uno i dialoghi mentre scorrono. Un lavoraccio!

• Like
Reactions: IlBoss89

CIPO113

New Member
Feb 23, 2024
7
2
57
A me funziona sia in italiano che in inglese. Tieni presente che premendo F2 abiliti la lingua "None", che corrisponde alla lingua originale, quindi taglia fuori la traduzione, in questo caso deve funzionare per forza, se il problema è la traduzione.

Come si chiama il pacchetto traduzione che hai installato?
Se hai problemi di installazione, scarica il video tutorial QUI
[/CITAZIONE]

Ciao GioBol, scusa la tarda risposta, per sicurezza ho cancellato tutto e riscaricato il gioco e messa la traduzione come mostrava il video.

TRADUZIONE:

Trovo Strano l'eccezione (auto='linguals/ita_D69/lingual_%s.png')avendo cancellato anche la cartella in App-Data, dunque tutti i salvataggi sono stati cancellati.

[codice]
Mi dispiace, ma si è verificata un'eccezione non rilevata.

Durante l'esecuzione del codice di gioco:
File "game/scripts/screens.rpy", riga 517, in esecuzione
schermata main_menu():
schermata main_menu():
File "game/scripts/screens.rpy", riga 551, in esecuzione
usa language_selection
File "game/scripts/screens.rpy", riga 368, in esecuzione
selezione lingua schermo:
File "game/scripts/screens.rpy", riga 371, in esecuzione
fisso:
File "game/scripts/screens.rpy", riga 380, in esecuzione
vbox:
File "game/scripts/screens.rpy", riga 391, in esecuzione
pulsante immagine:
Eccezione: Imagebutton non ha un'immagine inattiva. (auto='languages/ita_D69/language_%s.png').

-- Traceback completo ------------------------------------------------------------

Tracciabilità completa:
File "renpy/common/_layout/screen_main_menu.rpym", riga 28, nello script
nascondi python:
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\ast.py", riga 823, in esecuzione
renpy.python.py_exec_bytecode(self.code.bytecode, self.hide, store=self.store)
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\python.py", riga 1178, in py_exec_bytecode
exec(bytecode, globali, locali)
File "renpy/common/_layout/screen_main_menu.rpym", riga 28, in <modulo>
nascondi python:
File "renpy/common/_layout/screen_main_menu.rpym", riga 35, in _execute_python_hide
ui.interact()
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\ui.py", riga 301, in interact
rv = renpy.game.interface.interact(roll_forward=roll_forward, **kwargs)
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\display\core.py", riga 2165, in interact
ripeti, rv = self.interact_core(preloads=preloads, trans_pause=trans_pause, pause=pause, pause_start=pause_start, pause_modal=pause_modal, **kwargs) # tipo: ignora
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\display\core.py", riga 2687, in interact_core
root_widget.visit_all(lambda d : d.per_interact())
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\display\displayable.py", riga 431, in visit_all
d.visit_all(callback, visto)
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\display\displayable.py", riga 431, in visit_all
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\display\screen.py", riga 480, in visit_all
richiamata(auto)
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\display\core.py", riga 2687, in <lambda>
root_widget.visit_all(lambda d : d.per_interact())
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\display\screen.py", riga 491, in per_interact
self.update()
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\display\screen.py", riga 697, in aggiornamento
self.screen.function(**self.scope)
schermata main_menu():
schermata main_menu():
File "game/scripts/screens.rpy", riga 551, in esecuzione
usa language_selection
File "game/scripts/screens.rpy", riga 371, in esecuzione
fisso:
File "game/scripts/screens.rpy", riga 380, in esecuzione
vbox:
File "game/scripts/screens.rpy", riga 391, in esecuzione
pulsante immagine:
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\ui.py", riga 950, in _imagebutton
inattivo = scelta(inattivo, immagine_inattiva, "inattivo", richiesto=Vero)
File "F:\P G\SuccubusContractII-v24.0-pc\renpy\ui.py", riga 944, nella scelta
raise Exception("Imagebutton non ha un'immagine %s. (auto=%r)." % (name, auto))
Eccezione: Imagebutton non ha un'immagine inattiva. (auto='languages/ita_D69/language_%s.png').

Windows-10-10.0.26100 AMD64
Ren'Py 8.2.1.24030407
Contratto Succubus II v24.0
Martedì 21 ottobre 14:48:01 2025
[/codice]

Grazie per il tuo aiuto.

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,808
31,374
822
Trovo Strano l'eccezione (auto='linguals/ita_D69/lingual_%s.png')avendo cancellato anche la cartella in App-Data, dunque tutti i salvataggi sono stati cancellati.

Queste tre righe si riferiscono alla traduzione di dedalo_69, non alla mia.

Io non faccio uso della cartella game/languages, inoltre la mia traduzione si chiama

Last edited:

CIPO113

New Member
Feb 23, 2024
7
2
57
Queste tre righe si sono pubblicate alla traduzione di dedalo_69 , non alla mia.

Io non faccio uso della cartella game/linguals, inoltre la mia traduzione si chiama
[/CITAZIONE]

Immaginavo, ma ASSOLUTAMENTE NON è colpa della tua traduzione che hai linkato, quando ho scaricato il gioco per la seconda volta, le cartelle erano già presenti nel file compresso .
\Compresso\Succubus_Contract_II-v24.0-pc.zip\SuccubusContractII-v24.0-pc\gioco\lingue\Italiano\
Senza titolo.png

Anche provando a rimuoverle manualmente le cartelle presenti \lingue\Italiano\ purtroppo non trovo i testi :(.
Mi sarebbe piacito usare la tua traduzione inquanto sono pulite e non so come fai, forse ci metti del tuo, non so bene come spiegarlo, i soggetti non si mischiano lui rimane lui e lei rimane lei, e i termini in sono più coerenti nell'intera frase.

Comunque grazie per il tuo tempo, sia qui nel supporto che nelle traduzioni.

(e)

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,808
31,374
822
Quella cartella è incompleta e non è mia, ferma da anni. Se guardi la cartella game\languages\English noterai che ci sono molte più cartelle.

La mia traduzione è TUTTA nella cartella game\tl\GBItalian, non trovi nulla di mio nella game\languages.

Io la traduzione ed i test non l'ho mai fatta con la versione compressa, ma in quella originale da 11GB.

Devi solo scompattare il gioco, copiare la traduzione nella cartella dove c'è l'eseguibile e col destro del mouse fare Estrai qui.. con 7zip o equivalenti. Infine avviare l'eseguibile. Punto.

Mataru

Newbie
Oct 1, 2023
72
51
104
No, purtroppo non ne so nulla, perché non l'ho mai giocato. Armati di pazienza e descrivi, in inglese, il problema nel thread del gioco, può darsi che qualcun altro abbia trovato la soluzione.
Ciao GioBol volevo chiederti se ancora non avevi saputo niente riguardo a questa richiesta? Grazie aspetto. Saluti

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,808
31,374
822
Ciao GioBol volevo chiederti se ancora non avevi saputo niente riguardo a questa richiesta? Grazie aspetto. Saluti
L'ho provato al volo ora per qualche schermata. A me funziona senza problemi, non va in crash né salvando né caricando i salvataggi.

Last edited: