[Translation Offer] English to Italian

scrumbles

Engaged Member
Jan 12, 2019
2,335
2,425
Una volta che ho modificato i file rpy contenuti nella cartella "tl" generata con Ren'Py sdk, come faccio ad applicare la traduzione? Se sostituisco i file rpy modificati con quelli originali, il gioco mi da errore. In più, devo tradurre per forza tutte le stringhe all'interno di un file o alcune posso lasciarle vuote (ovvero "")?
anche io vorrei sapere come applicare la traduzione
Immagino che abbiate risolto, è passato molto tempo.
Ma una volta che avete tradotto i file nella cartella "tl", state a posto. È lì che devono stare, non dovete spostarli o copiarli altrove.
Quello che dovete fare è dire al gioco di usare l'italiano. Un modo è quello di aprire il file game\screens.rpy e aggiungere un menu che permetta di cambiare lingua.
Se il file è quello classico di Ren'py, cercate il blocco:

Your posts are quite old, I suppose you have solved your problem since then.
Anyway, once you have translated the files inside the "tl" folder, you are done. Don't copy and paste them, don't move them.
You just have to instruct the game to use the Italian language. There are many ways to do this. For instance open game\screens.rpy and add a language menu.
Il the file is the usual one shipped with Ren'py, look for these lines:

Code:
                vbox:
                    style_prefix "check"
                    label _("Skip")
                    textbutton _("Unseen Text") action Preference("skip", "toggle")
                    textbutton _("After Choices") action Preference("after choices", "toggle")
                    textbutton _("Transitions") action InvertSelected(Preference("transitions", "toggle"))
e aggiungete sotto:

and add below:
Code:
                vbox:
                    style_prefix "radio"
                    label _("Language")
                    textbutton "English" action Language(None)
                    textbutton "Italiano" action Language("italiano")
Attenzione, l'ultima parola (quella tra parentesi, dico) è il nome della sottocartella all'interno di "tl": deve cioè coincidere con la parola che avete digitato nel creare le traduzioni (nell'esempio di tomcire: "italiano"). Se no il gioco non la trova. Attenzione alle maiuscole.
Salvate lo script, avviate il gioco, aprite la voce "Preferences" dal menu, cliccate "Italiano" e buon divertimento!

The last word must be the name of the subfolder inside the "tl" folder. Yes, the very same word you have typed when you have generated the translation files (in tomcire's example: "italiano"). If the word is different, the game cannot find your translation.
Save the script, launch the game, open the "Preferences" tab, click "Italiano" and have fun!

qualcuno sa dove si puo trovare la traduzione di Summertime saga e di building our futature?
Summertime Saga è tradotto, penso che tu possa scaricare i file e usarli offline:

Summertime Saga is fully translated, I guess you can download the files and use them offline:

 

Rizio80

Newbie
Mar 7, 2021
29
2
I'll speak in Italian to not be misunderstood.

Prima cosa, scarica la SDK di Ren'py qui:


Poi ti conviene usare un editor di testo adeguato, qui trovi Atom con i pacchetti di ren'py:


Io uso un altro editor quindi non ti so dire benissimo come funzioni questa versione di Atom, comunque Renpy usa gira su Python, un linguaggio di programmazione che ha alcune peculiarità di scrittura, in primis l'indentazione (una separazione di una linea di codice dal margine sinistro che va di quattro spazi bianchi in quattro) quindi quando andrai a manipolare i dati ricordati di non cancellare mai gli spazi bianchi all'inizio delle varie linee o causerai bug, molto probabilmente anche dei crash.

Tornando a noi, una volta installata la SDK avviala e controlla la posizione della Project Directory (o Cartella Progetti). Trovi l'indirizzo, che puoi modificare, in Preferences/Preferenze, dopodiché prendi la cartella del gioco che vuoi tradurre posizionalo in quella cartella.

View attachment 341125

Seleziona il gioco che vuoi tradurre, se non compare premi sul pulsante aggiorna, se non compare ancora fai attenzione ad aver inserito correttamente il gioco nella cartella specifica. Fai attenzione, la cartella del gioco da inserire sarà quella che ha come sotto cartelle game, lib e renpy, in caso non fosse così correggi. Talvola estraendo potrebbe essere stato inserito in una successione di cartelle, la directory dovrà essere una cosa del tipo /progetti/nomegioco/(file del gioco) non /progetti/nomegioco/nomegioco/(file del gioco).

Vai su Genera Traduzioni, scrivi la lingua (nome corretto) in cui vuoi tradurre il gioco "italiano" in questo caso e premi su Genera traduzioni

View attachment 341127

Verranno creati dei file nella cartella /progetti/nomegioco/game/tl/italiano che potrai aprire con il tuo editor di testo.
Tutti i file avranno un "new" e "old" tu limitati ad inserire la traduzione nel "new", ricordati di non cancellare nulla. In caso alcune delle parole, o caratteri, delle stringhe "old" fossero chiusi da dei tag ricordati di inserire gli stessi tag nella stringa "new".

Es.
"{i}word{/i}" => "[i}parola{/i}"

lo stesso se vedi caratteri particolari, come \n (sarebbe un a capo) %s (roba di programmazione) [roba.a.caso] riportali per intero come sono nelle posizioni adeguate.
devo inserire il file apk da tradurre?
 

Rizio80

Newbie
Mar 7, 2021
29
2
Beh, ho seguito le istruzioni ed ho provati prima con tre-quattro frasi, salvato, ricompilato e provato e ha funzionato, praticamente fa tutto da solo. L'unica difficoltà è tradurre anche perchè il mio inglese è scolastico e non conosco le sfumature e i modi di dire degli anglosassoni....tradurre è facile ma interpretare è molto più complicato....
voglio modificare il linguaggio di un gioco come faccio?
 

IsaacClarke94

Newbie
Apr 12, 2021
89
32
Salve ragazzi, sono un traduttore e vorrei propormi per lavorare alla traduzione dei giochi di Zem: Paccsu e Aida, penso che li conosciate già. Gradirei avere supporto sul programma Translater++, dove ho appena ultimato la traduzione della demo di AIDA e ho ricevuto il via dallo sviluppatore stesso. Ora quello che mi resta è qualcuno disposto a revisionare i testi, sistemare lo script dei testi, in modo da non far crashare il gioco e infine che mi spieghi come applicare la traduzione in gioco.
 

ILVAX

New Member
Oct 8, 2021
5
0
salve ragazzi.. come fare per instllare il file "it.rpy" per la traduzione in ita di summertime saga?