Non c'è astio in sé.
Ma il fattore qualità intrinseco che il Dev amatoriale/professionale pone.
Per esempio, hai citato NLT.
Facci caso che non usa asset comprati o gratuiti.
C'è anche a struggle with sin, anche li non usa asset standard.
Peasant quest invece, già dall'inizio ha fatto intendere che ha usato gli asset originali free nelle prime versioni, per poi espandere il tutto con asset comprati o forse creati da artisti pagati.
Quindi perchè questa differenza?
Il valore totale del tuo gioco.
GameDesign, suono, meccaniche di gioco, narrativa, immagini/rendering, animazioni/no animazioni, immersione, divertimento.
Se non dai valore al tuo gioco, è ovvio che la gente se la prenderà a male e sarà acida.
Anche io, quando vedo un gioco RPGmaker, e dalle immagini vetrina sono fatte col culo, tendo a snobbarlo finchè qualche pioniere non prova a dare una recensione oggettiva del gioco.
Ricorda che il tempo è prezioso, e tu stai cercando di far emergere il tuo gioco, prendendo del tempo dalle persone.
Ora ecco una verità.
Molti di noi, non riescono ad autocriticarsi.
Qualsiasi gioco creato, bello-accettabile-merdoso, per il creatore al 90% sarà meraviglioso o sarà abbastanza buono da essere presentabile.
Questo, a parte i moneygrabber che fanno due stronzate in modo binario per riuscire a prendere qualche centesimo di donazione, può portare ad un esaurimento ai vari aspiranti Dev nella community.
Bada bene, sebbene alcune critiche siano bastarde, molte sono costruttive.
La maggior parte delle persone qui spera di trovare delle perle di giochi ogni giorno, e magari migliorare quelle che magari sembrano interessanti.
Ma ecco un problema grave di RPGMaker.
La mancanza di gamedesign nel progetto o una superficialità assurda.
Prendiamo per esempio NTL epidemic lust.
aveva fatto dei giochini in precedenza con poco successo, ma poi ha avuto successo con EL.
Ha ridotto la mappa e ha iniziato a usato quel poco spazio per cercare di creare qualcosa di carino con poco.
La storia ovviamente ha fatto la sua parte, soprattutto una storia fenomenale con treasure of Nadia, però poi fai caso che con genesis order e il successivo gioco, la narrativa è scesa a livello osceno.
I suoi giochi hanno valore? Si, perchè altri aspetti del gioco compensano la narrativa che è diventata scadente.
Comunque, è meglio se non lo prendi sul serio e lo fai con passione, facendo un gioco come vuoi tu.
Alla fine deve piacere a te.
Se lo fai per piacere agli altri, la qualità sarà sempre a un livello minore rispetto a un gioco fatto con passione.
Ciao scusa se rispondo solo ora, ma ieri non ero a casa e rispondere da cell non è il massimo XD
Allora per quanto riguarda il game design ti do pienamente ragione, diciamo che rpg maker ti permette di creare pg,ma rimanendo nello stile grafico base del gioco, ovviamente uno potrebbe modificare tutti gli sprite(Prendiamo sempre l'esempio di NLT) questo porterebbe ad una modifica sostanziale del gamedesign (infatti credo che tutti i giochi di NLT siano stati fatti con l'ausilio del 3d design, 3D daz o Blender)io (esendo anche solo io a lavoraci) mi arrangio con quello che trovo e quello che posso fare, uso il modello base del rpg maker e ogni tanto quando trovo qualche asset interessante sullo store cerco di comprarlo per migliorare il gioco sempre di più.
Per le animazioni io non posso dire nulla visto che uso il koikastu, specifico che all'inizio di tutto non volevo usarlo,ma varie situazioni(private e non che non sto a spiegare, perchè scriverei 20 post XD) mi sono trovato ad usare,(specifico che sto studiando blender e in futuro crero qualcosa con blender,ma sempre in tema anime perchè a me piace cosi ^^)ma anche qui io da quando ho iniziato ad ora cerco di prendere quello che posso e sfruttarlo al meglio(ho visto migliardi giochi che usano gli sprite base cambiano i capelli i colori degli occhi aumentano le tette dandogli una ottava e ti ritrovi tuti i pg uguali) io goni pg che faccio gli ci metto dalle 2-3 ore cambiando ogni forma del corpo(prendo anche reference per davi un esempio)
,cambio vestiti, metto accessori(non ho mai visto un orecchinoo o un pircing in alcuni giochi) le modifico usando anche sprite non del gioco base,ma di artisti che li creano e che possono essere inseiriti ovviamente nei limiti del programma, poi c'è da dire che c'è a chi piace ed a chi no(la maggiorparte preferiscono honey select o cmq la "realisticita" delle prsone,ma vabbene ognuno ha i suoi gusti ^_^)
Per autocritica credo far parte del 10% indicato, io non ho mai creduto che il mio gioco sia bello XD e cerco sempre di crearlo secondo le mie idee e perdo sempre tempo per rendere tutto al meglio(dopo aver finito evento di natale, BL era alla fine del update 0.3, quando l'ho ripreso ho rivisto quello che avevo fatto ed ho esclamato.......ma che è sta porcheria? Ho cancellato un intero update e lo ripreso( ed ho fatto bene visto che dopo l'update 0.3 ho avuto una piccola crescita nei vari patreon e simili)
Ora lasciamo perdere i moneygrabber perchè non sai quanti giochi vedo che usano asset gia fatti con SEMPRE GLI STESSI PG(Cazzo de Hinata creata come personaggio timido con 2 tette che fannno provincia, nei giochi è diventata na troia da battaglia scopata da tutto e da tutti, cosi anche Tifa, Tsunade e tutto il genere femminile dei My hero accademy) senza un minimo di trama(e io ho cancellato un update di 3 MESI di lavoro perchè la trama aveva un buco che si sarebbe richiuso 2 update avanti....)
Ora ho fatto questo preambolo per far capire come lavoro e per rispondere al messaggio, ma il punto e che ho notato(non qui, basta aprire un qualsiasi gioco rpg maker su latest update) che c'è molto pregiudizio, e senza provarlo, io ho iniziato questa strada e continuero qui anzi ho gia un altro progetto in mente su rpg maker(e uno su ren'ply,ma questa è un altra storia XD)In sintesi la cosa che mi fa "un pò male"(permettetemi la frase ^^') che rpg maker non viene visto come un software ma alla strenua di un giochino su steam, io ci lavoro ogni giorno(picco caldo da me 38-40 + 80% di umidita=perso 10 kg al giorno ) creando un qualcosa che abbia un senso, con personaggi che abbiano una personalità e non siano macchiette messe li che in altri giochi,quando ci parli ti dicono"Ciao, sei bello, cerco un cazzo, mi sfondi?" , non sono uno che non fa una cosa del genere, voglio che le persone si divertano e che si appasionano mettendoci un pò di trama(che non sarà da oscar,ma che almeno intrattenga e facccia dire"chi sa che succede dopo")(si molti li usano per farsi le pippe/ditalini lo so XD) e basta(ovviamente se entrano qualche spiccio mi fa piacere ovvio ^^') tutto qui ovviamente ripeto non punto il dito verso nessuno e ti ringrazio per il post super easaustivo(come sempre del resto ^_^)