Voglio dire una cosa, ovviamente non punto il dito verso nessuno sia chiaro la mia è una semplice domanda, io ormai da 1 anno creo il mio gioco usando il software RPG Maker MV, ed ho notato un ASTIO incredibile verso questo software, tanto che ho deciso di passare su ren'py, ho visto molti giochi essere giudicati 1 stella e come commenti vedi scritto" E' RPGM MAKER QUINDI E' MERDA" in alcuni tread ho visto moderatori scrivere"Si è un rpg maker il primo che scrive qualcosa di negativo per via del software lo banno".
Quindi la mia domanda è questa come mai tutto questo astio? (Contando che ci sono giochi in RPg maker che sono molto belli basta prendere gli NLT, lust epidemic, treasure of nadia ecc)
Non c'è astio in sé.
Ma il fattore qualità intrinseco che il Dev amatoriale/professionale pone.
Per esempio, hai citato NLT.
Facci caso che non usa asset comprati o gratuiti.
C'è anche a struggle with sin, anche li non usa asset standard.
Peasant quest invece, già dall'inizio ha fatto intendere che ha usato gli asset originali free nelle prime versioni, per poi espandere il tutto con asset comprati o forse creati da artisti pagati.
Quindi perchè questa differenza?
Il valore totale del tuo gioco.
GameDesign, suono, meccaniche di gioco, narrativa, immagini/rendering, animazioni/no animazioni, immersione, divertimento.
Se non dai valore al tuo gioco, è ovvio che la gente se la prenderà a male e sarà acida.
Anche io, quando vedo un gioco RPGmaker, e dalle immagini vetrina sono fatte col culo, tendo a snobbarlo finchè qualche pioniere non prova a dare una recensione oggettiva del gioco.
Ricorda che il tempo è prezioso, e tu stai cercando di far emergere il tuo gioco, prendendo del tempo dalle persone.
Ora ecco una verità.
Molti di noi, non riescono ad autocriticarsi.
Qualsiasi gioco creato, bello-accettabile-merdoso, per il creatore al 90% sarà meraviglioso o sarà abbastanza buono da essere presentabile.
Questo, a parte i moneygrabber che fanno due stronzate in modo binario per riuscire a prendere qualche centesimo di donazione, può portare ad un esaurimento ai vari aspiranti Dev nella community.
Bada bene, sebbene alcune critiche siano bastarde, molte sono costruttive.
La maggior parte delle persone qui spera di trovare delle perle di giochi ogni giorno, e magari migliorare quelle che magari sembrano interessanti.
Ma ecco un problema grave di RPGMaker.
La mancanza di gamedesign nel progetto o una superficialità assurda.
Prendiamo per esempio NTL epidemic lust.
aveva fatto dei giochini in precedenza con poco successo, ma poi ha avuto successo con EL.
Ha ridotto la mappa e ha iniziato a usato quel poco spazio per cercare di creare qualcosa di carino con poco.
La storia ovviamente ha fatto la sua parte, soprattutto una storia fenomenale con treasure of Nadia, però poi fai caso che con genesis order e il successivo gioco, la narrativa è scesa a livello osceno.
I suoi giochi hanno valore? Si, perchè altri aspetti del gioco compensano la narrativa che è diventata scadente.
Comunque, è meglio se non lo prendi sul serio e lo fai con passione, facendo un gioco come vuoi tu.
Alla fine deve piacere a te.
Se lo fai per piacere agli altri, la qualità sarà sempre a un livello minore rispetto a un gioco fatto con passione.