Ren'Py ITALIAN LIBRARY OF COMPLETE AND ABANDONED GAMES - Technical discussions

philfire61

Newbie
Feb 24, 2023
90
59
94
Intervengo.
Le traduzioni sono fatte tutte in modo automatico, il 90% con DeepL Pro e il restante 10% con Google Page, anche se ultimamente sto allargando la forbice a favore di Google Page perché, oltre ad essere gratuito, spesso è più preciso e affidabile di DeepL (non sui nomi, però).

I dialoghi migliori e tradotti meglio sono quelli privi di tag di formattazione (quelli tra {}) e variabili (quelli tra []), perché in tal caso i software di traduzione (Zenpy nel mio caso) devono ricorrere a dei trucchi perché non possono passare il dialogo con questi tag e variabili al traduttore. Meno ce ne sono, migliore è il dialogo.

I giochi che gioco personalmente correggo a mano i dialoghi obbrobriosi che i traduttori causano. In questi casi ripubblico l'aggiornamento della traduzione con il suffisso
_REVG (revisione giocata). Ovviamente non è perfetta neppure la mia revisione, perché non sono un laureato in lettere.

Fare la traduzioni a mano di un gioco è talmente impegnativo e porta via tanto tempo che non lo faccio, a meno che qualcuno me lo chiede allora ci possiamo concordare a progetto (posso fatturare), se poi ci sono anche i testi nelle immagini da tradurre allora la tariffa aumenta esponenzialmente.

Per quasi tre anni ho chiesto la collaborazione di qualcuno per tradurre i testi nelle immagini, non mi ha risposto NESSUNO.

Tempo fa, in privato, qualcuno mi aveva chiesto delucidazioni su una traduzione e credevo di capire che volesse collaborare.
Gli ho proposto di correggere i dialoghi a mano a mano che li scorreva, come faccio io con i giochi che gioco personalmente, mi ha risposto che lui vuole la traduzione per giocare, non per fare editing delle mie traduzioni.
Questo è lo spirito del 99% degli utenti.

Per un servizio che offro gratuitamente prendete quello che passa il convento di GIOBOL, diversamente ci sono altri Thread di traduttori che lavorano meglio di me (
IFT e IOT). Puoi scaricare le loro traduzioni, anziché le mie. Vai tranquillo, non sono geloso, per me questa non è una attività commerciale dove c'è competizione e ognuno cerca di tenersi stretti i suoi "clienti", non suono le fanfare per attirare attenzione e "clienti".

Il mio servizio gratuito è per chi lo vuole, chi non lo vuole può passare oltre.
Giobol, il lavoro che fai, e mastodontico, ai miei occhi. Grazie anche a nome di chi non lo esprime. Per il discorso di traduzione delle immagini (forse ) dipende dal fatto che occorre editare manualmente le immagini una per una, inserendo, non un testo, ma una "immagine" di testo. Se mi sbaglio " mi corrigerete" ;). Io, potrei essere interessato a vedere se posso darti una mano. Anche io, sto cercando qualcuno che mi illustri delle AVN originali di mia creazione, ma non trovo nessuno. Vabbeh.

• Like
Reactions: Dioproc

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,799
31,314
822
Giobol, il lavoro che fai, e mastodontico, ai miei occhi. Grazie anche a nome di chi non lo esprime. Per il discorso di traduzione delle immagini (forse ) dipende dal fatto che occorre editare manualmente le immagini una per una, inserendo, non un testo, ma una "immagine" di testo. Se mi sbaglio " mi corrigerete" ;). Io, potrei essere interessato a vedere se posso darti una mano. Anche io, sto cercando qualcuno che mi illustri delle AVN originali di mia creazione, ma non trovo nessuno. Vabbeh.
Non sono un grafico e la mia esperienza si limita al photoediting, per via del mio precedente hobby della fotografia, quindi ho preferito saltare questo settore.
Conoscevo uno che si occupava di grafica, ma non aveva chi gli creava le storie, pensa un po'!

Grazie per la tua stima. ;)

philfire61

Newbie
Feb 24, 2023
90
59
94
Non sono un grafico e la mia esperienza si limita al photoediting, per via del mio precedente hobby della fotografia, quindi ho preferito saltare questo settore.
Conoscevo uno che si occupava di grafica, ma non aveva chi gli creava le storie, pensa un po'!

Grazie per la tua stima. ;)
AZZ...La sfiga della mia vita. Arrivo sempre dopo. Non è che hai una nanopossibilita' di ritrovare quel contatto? Sarebbe una bella (e profiqua) collaborazione. Apprezzo i ringraziamenti :D

mrMarko

Well-Known Member
Jan 10, 2021
1,613
1,491
297
AZZ...La sfiga della mia vita. Arrivo sempre dopo. Non è che hai una nanopossibilita' di ritrovare quel contatto? Sarebbe una bella (e profiqua) collaborazione. Apprezzo i ringraziamenti :D
ti interessa qualcuno per creare le storie?
se può interessare io sono uno scrittore a tempo perso (ho anche scritto un paio di sceneggiature per il cinema) quindi di storie ne avrei da raccontare.... ma editing, grafica e programmazione, zero carbonella....
chiaramente non saprei come scriverla in un contesto come un gioco di quelli su F95, ma se la procedura è la stessa, posso passarti i testi e poi ad associarli alle immagini ci pensi tu...

mi ricordo di qualcuno che era passato di qui tempo fa e cercava collaboratori per creare un team tra di noi, ma poi è scomparso:oops:

philfire61

Newbie
Feb 24, 2023
90
59
94
se può interessare io sono uno scrittore a tempo perso (ho anche scritto un paio di sceneggiature per il cinema) quindi di storie ne avrei da raccontare.... ma editing, grafica e programmazione, zero carbonella....
chiaramente non saprei come scriverla in un contesto come un gioco di quelli su F95, ma se la procedura è la stessa, posso passarti i testi e poi ad associarli alle immagini ci pensi tu...

mi ricordo di qualcuno che era passato di qui tempo fa e cercava collaboratori per creare un team tra di noi, ma poi è scomparso:oops:
Grazie, ma sono sulla tua stessa barca. Mi necessita un illustratore. Le storie, riesco a sceneggiarle. Ho già buttato un inizio di bozza, usando RENPY. Riesco anche a creare un indicatore punteggio di "gradimento". Mi mancano le immagini :cry:

• Like
Reactions: mrMarko

EbonyObsessed

Member
Jul 15, 2018
208
231
194

Grazie, ma sono sulla tua stessa barca. Mi necessita un illustratore. Le storie, riesco a sceneggiarle. Ho già buttato un inizio di bozza, usando RENPY. Riesco anche a creare un indicatore punteggio di "gradimento". Mi mancano le immagini :cry:
Ragazzi vorrei ricordavi che siamo nell'era dell'IA. Oramai sapere o meno illustrare non è più un problema, per ahimè buona pace dei grafici professionisti. Basta documentarsi un po', avere un PC discretamente potente o un abbonamento a qualche servizio online (però in questo caso c'è il problema della censura) e il gioco è fatto.
Di seguito un paio di esempi fatti da me che sono un totale profano... pensate il potenziale con mezzi e tempo a disposizione. ;)

EKNKD2F750JN6NM7TR6Z00F000.jpeg NVNG9KF40NJC6NP2R479Z05890.jpeg

• Like
Reactions: mrMarko

mrMarko

Well-Known Member
Jan 10, 2021
1,613
1,491
297
ma bisogna saperci fare anche con la programmazione, conoscere i codici python e altre cose.... cose di cui sono all'oscuro

EbonyObsessed

Member
Jul 15, 2018
208
231
194
ma bisogna saperci fare anche con la programmazione, conoscere i codici python e altre cose.... cose di cui sono all'oscuro
Forse un minimo si, francamente non sono cosi addentro alla questione, cmq pure nella compilazione di codice di programmazione l'IA la fa ormai da padrone.
Noto che ci sono sempre più strumenti e sempre più user-friendly. Per esempio ComfyUi, che mi pare molto in voga in questo periodo, dovrebbe essere relativamente semplice da usare anche da un neofita... dopo ovviemente un certo periodo minimo di studio, sa fa sa dir ;)
Ahimè non ho un PC abbastanza potente per verificarlo, altrimenti credo ci perderei la giornate :cool:

• Like
Reactions: philfire61

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,799
31,314
822
Ciao Gio
mi è capitato di vedere giochi falsi "ABBANDONATO"
ma falsi "COMPLETO" è la prima volta
il gioco merita una traduzione aggiornata.... quando puoi se vuoi vedi che riesci a fare. Grazie
https://f95zone.to/threads/space-journey-x-v2-20_022-y-v.146723/#post-9975755
L'ho già scaricato. E' un gioco rognoso da tradurre , richiede un po' di tempo.
Tra l'altro, non so neppure se la traduzione funziona correttamente, a parte i vari "< e >", ma nessuno dice nulla.

Ci sono ABBANDONATI che resuscitano e COMPLETI che tornano a correre. Oggi ho modificato una scheda di uno che era in corsa ed è passato tra gli abbandonati.

Space Journey X da quando ha preso lo status di COMPLETO è stato aggiornato già 5 o 6 volte.

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,799
31,314
822

EbonyObsessed

Member
Jul 15, 2018
208
231
194
Ho provato direttamente il giorno 135 che è l'ultimo, ma non so cosa abbiano modificato.
visto che non ci gioco da una vita me lo sparo tutto dall'inizio ne vale cmq la pena
Da amante scifi spaziale "Space Journey X" lo seguo anch'io da tempo, anche se ahimè mi sembri manchi una bella ebony come piacciono a me, ma tant'è, ce ne faremo una ragione. Mi ero riproposto di giocarlo una volta completato, ma sembra non terminarlo mai. L'autore aveva fatto un sondaggio tempo fa chiedendo cosa fare, e vinse di continuare il gioco. Credevo in una "2.0" invece no! Continua ad aggiornare sempre lo stesso titolo. Visto che è cosi complicato tradurlo non sarebbe più logico aspettare che lo completi definitivamente? Rischi altrimenti di ripetere sempre lo stesso tedioso lavoro.

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
5,799
31,314
822
Lo aggiorna a pezzettini, quindi si tratta di aggiungere un pezzo per volta.

E' complicato per chi inizia a tradurlo da zero, perché il dev usa delle particolari tecniche nel separare alcune stringhe che poi vengono esposte come dialoghi.
Purtroppo queste tecniche sono incompatibili con molte tecniche di traduzione automatiche, quindi molti dialoghi rimangono in inglese.

E' un gioco che traduceva anche Eagle1900, ma a causa di questo problema l'ha abbandonato.

L'assurdo è che io non mi ero mai accorto, nelle prime edizioni della traduzione, che c'era questo problema e nessuno dei giocatori mi ha mai segnalato nulla. E' stato proprio Eagle1900 a segnalarmelo scoprendo così che le mie prime traduzioni erano fallate.

Mi sono dovuto far scrivere uno script specifico da un amico che programma in Python per risolvere il problema, anche se rimangono ancora i fastidiosi "<" e ">" all'inizio e alla fine del dialogo.

Comunque se nessuno segnala nulla, credo che sia abbastanza sistemato. :)

• Like
Reactions: EbonyObsessed

Rocky799

Newbie
Oct 22, 2023
64
13
37
Ciao scusa volevo mandarti due link di giochi in privato da tradurre ma non mi fa accedere come posso fare mannaggia ora che ho comprato un PC nuovo cmq puoi farmi sapere come ti posso mandare i link che come so qui non posso perché si tratta di giochi non completi vabbè se puoi fammi sapere come contattarti per mandarti i link buona giornata