Ho fatto un test e sono arrivato a queste conclusioni: il gioco Love & Second Base rihiede circa 3,5 GB di RAM per avviarsi (fase con il logo dei personaggi che si avvia molto lentamente), poi cala un po', ma non scende mai sotto i 2,5 GB.
Credo che su un computer con 4GB di RAM sia quasi impossibile giocare, anche senza la traduzione.
Stranamente la versione decompilata che uso io per fare la traduzione è molto meno avida di RAM, segno che giocare con i RPA richiede molta più RAM.
In pratica all'avvio lo scorrimento dei personaggi è molto più rapido e parte da 200 KB di RAM per arrivare a poco più di 1,9 GB, per assestarsi intorno a 1,5 GB quando arriva alla schermata dei testi in rosa. In queste condizioni dovrebbe essere possibile giocare anche su un computer con 4 GB di RAM, a patto di non tenere aperti altri programmi e scaricare un po' di roba dalla Icon Tray.
A tal fine ho preparato una versione monolitica scompattata comprensiva già delle mia traduzione. La scarichi da qui:
You must be registered to see the links
Fammi sapere se funziona o se ti dà ancora problemi.
Se i problemi permangono allora vuol dire che il problema riguarda o il tuo computer o l'installazione del gioco, perché a me parte e va avanti per un bel pezzo.