VN Ren'Py Italians Do It better

5.00 star(s) 13 Votes

GioBol

Engaged Member
May 19, 2021
3,584
18,531
Non ho mai fatto nessun gioco su android, solo Win. Credo che domani qualcuno te lo spiegherà.
 

Minimux

Member
Nov 22, 2021
278
1,746
Il mio AV non ha bloccato nessuno dei due link, tuttavia può succedere che a qualche AV il link non piaccia quello che stai per scaricare (è strano, i due link fanno scaricare file RAR e l'allegato di Jonnyblack anche).

Comunque ti invio una miniguida per le prossime volte.

Quello dei download è un problema noto ed ha una semplice spiegazione: gli antivirus ed i vari sistemi di controllo non hanno l'intelligenza dell'umano che scarica.

In genere, il download può essere bloccato da tre "controllori":
- il controllo nativo del browser che si utlizza per scaricare;
- l'antivirus installato (sia la versione free che professional);
- l'Add-on dell'antivirus che si sta utilizzando (questo agisce anche nel caso chiudete l'antivirus nella Icon Tray, il gruppo di icone in basso a destra vicino l'orologio);

Questi sistemi non possono sapere se il file che si vuole scaricare è sano oppure no, quindi nel dubbio bloccano.
Un esempio sono le traduzioni di Frank Rosario fatte con lo ZIP autoestraente (EXE), esse vengono bloccate dagli antivirus o da Chrome in più del 50% dei casi (di recente ho scaricato gli oltre 1800 file di Frank e tutti gli EXE li ho convertiti in ZIP.

Suggerimenti su come procedere:

- Se il blocco è causato dai controlli interni del browser, in genere viene proposto la soluzione di mantenere comunque il file scaricato (Edge lo consente, Chrome devo verificarlo). Se si sta utilizzando un brouser del fornitore dell'antivirus (es. il browser di Avast!), occorre cercare nell'aiuto di quel browser per sapere come bypassare il blocco.
Personalmente mi è capitato che per scaricare un file sono dovuto ricorrere ad un altro browser (es. il vecchio IE 11, che è meno rognoso e su Windows 10 lo si può trovare nel menù Start-Accessori Windows-Internet Explorer. Non esiste più su Windows 11, purtroppo).

- Se il blocco è causato dall'antivirus terzo (cioè non quello integrato in Windows 10), è sufficiente chiuderlo da Icon Tray, ricordandosi di riavviarlo dopo lo scaricamento. La soluzione migliore sarebbe quella di modificare in modo definitivo l'impostazione del proprio antivirus e inserire nella lista di esclusione l'indirizzo: https://f95zone.to/* per indicare che tutto quello che scarichi da F95ZONE lo ritieni lecito (dubito che qualcuno voglia tirare il pacco, ne va della reputazione del forum). Nella lista occorre anche inserire i URL dei vari fornitori cloud (MEGA, PIXELDRAIN, ecc.)

- Potrebbe però non essere sufficiente la chiusura dell'antivirus nell'Icon Tray, probabilmente perché l'antivirus ha installato anche un Add-on nel browser predefinito che si usa abitualmente (Edge, Firefox o Chrome che sia).
La differenza è che l'antivirus principale effettua il controllo DOPO che il file è stato scaricato e, nel caso contenga un virus, lo blocca e propone la quarantena.
L'Add-on invece interviene PRIMA di scaricare il file, quindi lo blocca direttamente tentando di accedere al sito. In questo caso occorerebbe andare nelle impostazioni dell'Add-on ed inserire l'url https://f95zone.to/* tra i siti consentiti e sicuri (compresi quelli dei cloud). Gli Add-on dei browser li trovate nelle impostazioni del browser (es. menù tre punti a destra-Impostazioni-Estensioni, per quel che riguarda Chrome, menù tre punti a destra-Estensioni per quel che riguada Edge)

In casi estremi, se non riesci a risolvere il problema, puoi contare sulla buona volontà di qualche utente che ti allega la traduzione (sperando che non venga nuovamente bloccato). Come ha fatto Jhonnyblack e che hai risolto.

;)
Ti ringrazio per la profonda spiegazione, ne terrò sicuramente conto.
Cmq ho riprovato quei files in argomento e ora me li ha scaricati senza problemi.
Quindi presumo che il problema non fosse l'ipotetico virus che in verità non esiste ma qualche disfunzione provvisoria di chissà cosa. Ne approfitto per chiedere scusa a Bardak, i tuoi files sono puliti e non volevo certo denigrarti, però visto il problema ho ritenuto il caso di segnalarlo.
Comunque ora tutto ok.
 
  • Like
Reactions: GioBol

Deleted member 4812744

Well-Known Member
Apr 8, 2022
1,016
12,003

Deleted member 4812744

Well-Known Member
Apr 8, 2022
1,016
12,003
Mi sono accorto che i dialoghi sono indentici alla versione di Aleksey, dite che non funziona la traduzione per il remake?
Non capisco le versioni... ma i motori di gioco... questo è un motore di Remake di Unity
乃คяdaK ha fatto la traduzione della versione (abbandonata) di Unity e io ho fatto la versione Renpy
ogni traduzione va con il suo motore di gioco
 

Jungles70

Engaged Member
Mar 20, 2021
2,302
20,967
Ciao KAPPA2000,
non puoi inserire la traduzione in Android, purtroppo non è così facile.


Bisogna sapere che per Mac e Android il procedimento è complesso e richiede tempo, un bel pò di tempo ulteriore a quello della traduzione.
Per questi due sistemi operativi bisogna compilare, utilizzando anche strumenti esterni, ed alla fine non si ottengono file di pochi megabyte come per Windows o Linux ma file fino a 5 Gigabyte. File enormi.
Ecco perchè non lo fa quasi nessuno.

Con Window e Linux i pochi megabyte della traduzione possono essere messi dovunque, persino allegati al post sul forum.

Per Android e Mac i file vanno messi solo servizi di hosting che permettono il caricamento di un singolo file così grande.
In tutto il panorama Internet sono solo 2 gli hosting gratuiti, Mega e MediaFire, che ti fanno fare upload di file da 5 Giga e non li cancellano dopo 30-60-90 giorni.
Mega offre gratis 15 GB di spazio e MediaFire solo 10 GB.
Con 15 e 10 gigabyte praticamente hai spazio solo per pochi giochi Mac e Android.
Bisogna perciò fare abbonamento che con Mega costa ben 10 euro al mese per 2 TB di spazio.


Ancora più difficile tradurre i giochi iOS.
Per tradurre i giochi iOS servono Windows, 2 emulatori (per Mac e iOS), un ID Apple che è pagamento e un terminale iPhone o iPad. Se utilizzi un MAC risparmi solo i due emulatori.


La buona notizia, per voi utenti Android, è che sia Saipan che io in questo periodo abbiamo studiato un metodo per compilare in Adroid utilizzando anche Adroid Studio, lo strumento ufficiale di Google per la creazione dei giochi Android.
E tutto ciò ci permette di avere una compatibilità del 98% con tutti i terminali Android presenti sul mercato (dato fornito da Android Studio).
Ad oggi chi compila in Android usa solo gli strumenti classici previsti dagli sviluppatori Ren'Py, noi siamo andati oltre ed utilizziamo anche versioni personalizzate di Java, 8 oppure 11 a seconda dei casi, assieme ad un altro strumento che è il nostro "segreto industriale".
E non è finita qui, stiamo cominciando a sperimentare Kotlin per compilare gli APK saltando completamente dei limiti che impone lo strumento ufficiale Ren'Py. Se ci riusciamo sarà una bella novità.


Tutto quello che chiederemo sarà solo di offrirci un caffè quando scaricherete, e non per guadagnare ma almeno recuperare parte delle spese in perdita.
Ciao Crace Coram io ho Mac e uso le traduzioni che fate per windows e funzionano sempre 1 su 100 mi da qualche problema....
 

alexpellao

Newbie
Nov 30, 2018
93
51
Ciao KAPPA2000,
non puoi inserire la traduzione in Android, purtroppo non è così facile.


Bisogna sapere che per Mac e Android il procedimento è complesso e richiede tempo, un bel pò di tempo ulteriore a quello della traduzione.
Per questi due sistemi operativi bisogna compilare, utilizzando anche strumenti esterni, ed alla fine non si ottengono file di pochi megabyte come per Windows o Linux ma file fino a 5 Gigabyte. File enormi.
Ecco perchè non lo fa quasi nessuno.

Con Window e Linux i pochi megabyte della traduzione possono essere messi dovunque, persino allegati al post sul forum.

Per Android e Mac i file vanno messi solo servizi di hosting che permettono il caricamento di un singolo file così grande.
In tutto il panorama Internet sono solo 2 gli hosting gratuiti, Mega e MediaFire, che ti fanno fare upload di file da 5 Giga e non li cancellano dopo 30-60-90 giorni.
Mega offre gratis 15 GB di spazio e MediaFire solo 10 GB.
Con 15 e 10 gigabyte praticamente hai spazio solo per pochi giochi Mac e Android.
Bisogna perciò fare abbonamento che con Mega costa ben 10 euro al mese per 2 TB di spazio.


Ancora più difficile tradurre i giochi iOS.
Per tradurre i giochi iOS servono Windows, 2 emulatori (per Mac e iOS), un ID Apple che è pagamento e un terminale iPhone o iPad. Se utilizzi un MAC risparmi solo i due emulatori.


La buona notizia, per voi utenti Android, è che sia Saipan che io in questo periodo abbiamo studiato un metodo per compilare in Adroid utilizzando anche Adroid Studio, lo strumento ufficiale di Google per la creazione dei giochi Android.
E tutto ciò ci permette di avere una compatibilità del 98% con tutti i terminali Android presenti sul mercato (dato fornito da Android Studio).
Ad oggi chi compila in Android usa solo gli strumenti classici previsti dagli sviluppatori Ren'Py, noi siamo andati oltre ed utilizziamo anche versioni personalizzate di Java, 8 oppure 11 a seconda dei casi, assieme ad un altro strumento che è il nostro "segreto industriale".
E non è finita qui, stiamo cominciando a sperimentare Kotlin per compilare gli APK saltando completamente dei limiti che impone lo strumento ufficiale Ren'Py. Se ci riusciamo sarà una bella novità.


Tutto quello che chiederemo sarà solo di offrirci un caffè quando scaricherete, e non per guadagnare ma almeno recuperare parte delle spese in perdita.
Io ho inserito la cartella game nella sezione
Android/data/bigbrother/system/game.
Il gioco funziona ed è in Italiano
 
  • Like
Reactions: dedalo_69

Jungles70

Engaged Member
Mar 20, 2021
2,302
20,967
Fai benissimo, non so che emulatore Windows usi ma ti funziona bene.
Non tutti sanno installare e far funzionare un emulatore, però.
Compilando direttamente per MAC non c'è bisogno di un emulatore che occupa sempre un pò di RAM e spazio sul disco.
Inoltre c'è la compatibilità dei giochi al 100%


Con Boot Camp puoi anche far funzionare direttamente Windows sulla tua macchina.
E avresti compatibilità al 100%
Nessun emulatore sovrascrivo solo la cartella game...
 
5.00 star(s) 13 Votes