VN Ren'Py Italians Do It better

5.00 star(s) 13 Votes

Kagrra

Member
Jul 4, 2018
413
380
Non è il momento migliore, visti i problemi del sito in questi giorni, ma avrei anch'io una cosa da chiedervi...

Ormai, come molti di noi immagino, mi trovo con l'hdd del PC strapieno di giochi e durante il BF ho preso un hdd esterno portatile da 2tb della Toshiba per liberare un pò di spazio su disco. Ebbene, la mia domanda è questa...

Una volta archiviati sull'hdd esterno buona parte dei giochi in Ren'Py, Rpgm, Unity, ecc., posso avviarli direttamente da lì o sarebbe meglio eseguirli sempre e solo dall'hdd del PC? ...Ci possono essere problemi con i salvataggi, ad esempio?

Lo so, si tratta di una domanda "stupida" ma da inesperto qual son io mi trovo ora con questo dubbio. ^^;
Di norma, ho sempre e solo archiviato ed eseguito file video e foto da un hdd esterno, mai dei giochi.

Qual è il vostro responso?
 

SCANTU

Forum Fanatic
Apr 18, 2020
5,777
45,881
Non è il momento migliore, visti i problemi del sito in questi giorni, ma avrei anch'io una cosa da chiedervi...

Ormai, come molti di noi immagino, mi trovo con l'hdd del PC strapieno di giochi e durante il BF ho preso un hdd esterno portatile da 2tb della Toshiba per liberare un pò di spazio su disco. Ebbene, la mia domanda è questa...

Una volta archiviati sull'hdd esterno buona parte dei giochi in Ren'Py, Rpgm, Unity, ecc., posso avviarli direttamente da lì o sarebbe meglio eseguirli sempre e solo dall'hdd del PC? ...Ci possono essere problemi con i salvataggi, ad esempio?

Lo so, si tratta di una domanda "stupida" ma da inesperto qual son io mi trovo ora con questo dubbio. ^^;
Di norma, ho sempre e solo archiviato ed eseguito file video e foto da un hdd esterno, mai dei giochi.

Qual è il vostro responso?
Ciao, da profano posso dirti che non avrai nessun problema ad avviare i giochi da HD e per quanto riguarda i salvataggi vanno a finire in una cartella del pc. Vai tranquillo e divertiti
 
  • Red Heart
Reactions: Kagrra

Geko1711

Well-Known Member
Nov 5, 2019
1,707
4,971
Non è il momento migliore, visti i problemi del sito in questi giorni, ma avrei anch'io una cosa da chiedervi...

Ormai, come molti di noi immagino, mi trovo con l'hdd del PC strapieno di giochi e durante il BF ho preso un hdd esterno portatile da 2tb della Toshiba per liberare un pò di spazio su disco. Ebbene, la mia domanda è questa...

Una volta archiviati sull'hdd esterno buona parte dei giochi in Ren'Py, Rpgm, Unity, ecc., posso avviarli direttamente da lì o sarebbe meglio eseguirli sempre e solo dall'hdd del PC? ...Ci possono essere problemi con i salvataggi, ad esempio?

Lo so, si tratta di una domanda "stupida" ma da inesperto qual son io mi trovo ora con questo dubbio. ^^;
Di norma, ho sempre e solo archiviato ed eseguito file video e foto da un hdd esterno, mai dei giochi.

Qual è il vostro responso?
Ciao, mi è capitata la stessa cosa avendo fuso un hd esterno anche quello, ma essendo SATA preso da un altro pc funzionava con l'apposito dispositivo come uno interno, attualmente ho due hd esterni usb e installo la qualunque faccio partire tutto da lì e: Ren'Py va bene, RPGM bene anche quello (un po' di fatica a partire le animazioni la prima volta) Unity vanno bene e invece Unreal Engine siamo a framerate da bradipo.:sleep:(ho solo un gioco Unreal)
 
  • Like
Reactions: Kagrra

Kagrra

Member
Jul 4, 2018
413
380
Ciao, da profano posso dirti che non avrai nessun problema ad avviare i giochi da HD e per quanto riguarda i salvataggi vanno a finire in una cartella del pc. Vai tranquillo e divertiti
Grazie mille per la velocissima risposta, scantulinu! :)
Me lo immaginavo ma volevo essere sicuro al 100% prima di procedere e rischiare di fare "danni". ^^;

Buon gioco a me e a tutti noi, allora! :love:;)(y)
 
  • Like
Reactions: SCANTU

Kagrra

Member
Jul 4, 2018
413
380
Ciao, mi è capitata la stessa cosa avendo fuso un hd esterno anche quello, ma essendo SATA preso da un altro pc funzionava con l'apposito dispositivo come uno interno, attualmente ho due hd esterni usb e installo la qualunque faccio partire tutto da lì e: Ren'Py va bene, RPGM bene anche quello (un po' di fatica a partire le animazioni la prima volta) Unity vanno bene e invece Unreal Engine siamo a framerate da bradipo.:sleep:(ho solo un gioco Unreal)
Grazie mille anche a te, Geko1711, per le preziose informazioni! :)(y)
Allora direi che trasferirò sull'hdd esterno soprattutto i giochi Ren'Py, Rpgm e Unity completi e li avvierò da lì. Tutti gli altri, se possibile, li terrò sull'hdd del Pc. (y)
 
  • Like
Reactions: Geko1711

MOZ.

Engaged Member
Jul 27, 2018
2,472
3,294
Non è il momento migliore, visti i problemi del sito in questi giorni, ma avrei anch'io una cosa da chiedervi...

Ormai, come molti di noi immagino, mi trovo con l'hdd del PC strapieno di giochi e durante il BF ho preso un hdd esterno portatile da 2tb della Toshiba per liberare un pò di spazio su disco. Ebbene, la mia domanda è questa...

Una volta archiviati sull'hdd esterno buona parte dei giochi in Ren'Py, Rpgm, Unity, ecc., posso avviarli direttamente da lì o sarebbe meglio eseguirli sempre e solo dall'hdd del PC? ...Ci possono essere problemi con i salvataggi, ad esempio?

Lo so, si tratta di una domanda "stupida" ma da inesperto qual son io mi trovo ora con questo dubbio. ^^;
Di norma, ho sempre e solo archiviato ed eseguito file video e foto da un hdd esterno, mai dei giochi.

Qual è il vostro responso?
SI... i giochini "del cavolo" che trovi qui sono tranquillamente avviabili su un disco meccanico esterno usb 3.0
alcuni giochi salveranno all'interno delle rispettive cartelle, altri invece nei percorsi di windows(c:/user/eccc.......)
con i giochi unreal engine, invece devi provare caso per caso

consiglio: essendo da 2 TB, formattalo in GPT e non MBR (premettendo che tu abbia un sistema operativo 64bit da windows 7 in poi)

 
Last edited:
  • Like
Reactions: Kagrra

Deleted member 2096967

Well-Known Member
Mar 9, 2020
1,667
1,906
Una soluzione semplice potrebbe essere creare dei collegamenti su disco interno cosi da avviarli senza smanettare nulla.
in sintesi passi i giochi sull'hd esterno (che diventerebbe un archivio per conservare quello che ti interessa)
poi crei dei collegamenti al file exe del gioco e li metti in una cartella sul tuo desktop. basta cliccare sopra e il gioco parte senza aprire e chiudere il disco esterno.
 
  • Like
Reactions: Kagrra and SCANTU

SCANTU

Forum Fanatic
Apr 18, 2020
5,777
45,881
Voglio esorcizzare sta cazzo di schermata... Come?
Cattura.JPG
Segui il mio successivo post e lo scoprirai!
 

Kagrra

Member
Jul 4, 2018
413
380
SI... i giochini "del cavolo" che trovi qui sono tranquillamente avviabili su un disco meccanico esterno usb 3.0
alcuni giochi salveranno all'interno delle rispettive cartelle, altri invece nei percorsi di windows(c:/user/eccc.......)
con i giochi unreal engine, invece devi provare caso per caso

consiglio: essendo da 2 TB, formattalo in GPT e non MBR (premettendo che tu abbia un sistema operativo 64bit da windows 7 in poi)

Grazie e ancora GRAZIE!!! :) :) :)
Ormai è chiaro che questa non è solo una comunità di buoni amici ma, come già detto più volte, anche una FAMIGLIA ed è bello farne parte! :giggle:

Ringrazio molto anche nonnolele per il suo ottimo (e comodo!) consiglio! (y)(y)(y)
 
  • Like
Reactions: Geko1711 and MOZ.
5.00 star(s) 13 Votes