L'angolo della "cul" tura.
Spiegazioni doverose.
Sono le 7:30 del mattino. Lele si appresta a recarsi al lavoro ma prima fa un salto al bar di Moz per fare colazione.
<< Ciao amico come va?>>
<< Da quando in qua siamo amici? Gli unici amici che ho sono i clienti paganti e che in fretta liberano il
posto ad altri clienti paganti.>>
Detto questo si allontana lasciandoti alle cure del collega barista.
Lele osserva Moz che si allontana chiedendosi il perché di quel trattamento visto che si conoscono da alcuni anni e che hanno sempre avuto ottimi rapporti.
Ore 08 in punto, Lele prende il suo badge e lo timbra mentre da dietro Scantulinu allunga il braccio eseguendo la medesima operazione. << Ciao Scantu…. Tutto bene?>>
Ma l’amico lo ignora e continua ad avanzare verso gli uffici. Lele arriva alla sua scrivania mentre il fattorino si avvicina spingendo il carrello della posta. << Ciao Bad…. Che mi racconti?>>
Bad mette sulla sua scrivania alcuni plichi e guardandolo in faccio con sdegno gli sussurra:
<< Ti devi solo vergognare… come hai potuto?>> e senza lasciargli il tempo di replicare si allontana.
A questo punto Lele è frastornato…. Poi con calma riflettendo pensa:
<<Perché mi ignorano? A quanto sembra si sono passati la voce come se io abbia fatto qualcosa di grave…. Ma cosa?>>
Lele compone un numero al cellulare e attende. Una voce risponde:
<< Tu questo numero lo devi cancellare. Non chiamarmi mai più.>>
<< Ti prego Frank…. Ascoltami fratello…. >>
<< Fratello? Hai una strana concezione della fratellanza. Non sei degno di usare questa parola.>>
Frank chiude la telefonata.
Lele è frastornato, confuso. È quasi l’ora della pausa e Lele rimane alla sua scrivania, gli eventi di quella mattinata gli hanno tolto anche l’appetito. È rimasto solo lui in ufficio.
Una voce di donna attira la sua attenzione: << Nonnolele non vai a mangiare? >>
Rosy, la segretaria del capo si avvicina, si siede sul bordo della scrivania e ti guarda con apprensione.
<< Cos’è questa faccia triste… che succede? >>
<< Lo vorrei sapere anch’io. Tutti i miei amici mi stanno voltando le spalle e non so il perché.>>
<< Tutto qui? Affrontali e fatti dare spiegazioni. Ho notato, al bar, che con Moz hai un feeling particolare.>>
<< Si, è vero ma anche lui non mi rivolge più la parola…. >>
<< Semplice. A fine turno vai al bar e lo obblighi a spiegarti il perché del suo atteggiamento.>>
Si è fatta sera e decidi di andare a mangiare da Moz, ti avvicini al bancone e appena ti vede:
<< Di nuovo qua sei? Lo capisci che non sei gradito nel mio locale? >>
<< Sono un cliente e non mi puoi ignorare. È o non è un locale pubblico? E poi mi devi delle spiegazioni.>>
<< Ok, ok. Fra tre giorni ho chiusura per l’inventario. Vieni alla 21:00 e parliamo. Adesso non ho tempo.>>
Finito di mangiare e pagato il conto Lele si alza e va via senza salutare.
Fine prima parte......( fra tre giorni l'epilogo)