- Jul 27, 2018
- 2,497
- 3,335
secondo me, c'è troppa confusione con la parola Fibra nella collettività.. la maggiorparte non sa la differenza tra FTTC e FTTHNon è sempre che nei centri abitati più remunerativi si ha una bella connessione, da me, siamo fermi alla 200 mb/s da 3 anni circa, ma che poi nemmeno ci arrivi, il più fortunato forse arriva a 150 mb/s ma è rarissimo, la mia per es arriva a 70 mb/s su 200 che dovrebbero darti....Quindi in conclusione decidono sempre i soliti 3-4 gestori le città da aggiornare, per dire un mio amico che sta a 3km da me, comune diverso, inizio settembre hanno aggiornato la connessione credo alla 2.5gb/s
riguardo alla fibra VDSL di tipo FTTC,
quella che citi, la velocità massima di 200mbit/s tramite FIBRA OTTICA fino all'armadio per strada,poi è normale che in base alla distanza dalla tua abitazione, IL RAME faccia perdere banda causa interferenze intrinseche.
nella mia esperienza nelle case di clienti , non ho mai visto un FTTC andare + piano di 55 mbit, + che sufficienti per godere appieno di qualsiasi contenuto digitale streaming o meno.
poi, openfiber/infratel cabla l'italia da anni per installare la fibra di tipo FTTH (fibra ottica direttamente in casa) con una banda iniziale di 1gb/bit ma con potenziale fino a 10 gbit futuri