VN Ren'Py Italians Do It better

5.00 star(s) 13 Votes

5n4k3

Newbie
Nov 28, 2017
94
144
Salve a tutti.
È bello vedere che c'è qualcuno di buona volontà che traduce giochi in italiano.
Spero di essere capitato nel posto giusto.
Attualmente sto lavorando volontariamente alla traduzione italiana di un gioco chiamato Fashion business.
Questo gioco è diviso in due episodi.
Ho quasi finito di tradurre in poco più di due settimane da solo il primo episodio che contiene 9838 righe.
Per il secondo episodio che contiene più di 30.000 righe, mi servirebbe una mano e mi chiedevo se ci fosse qualcuno qui che conosce già il gioco e che fosse interessato a tradurlo in italiano.
Premetto che in alcuni punti del primo episodio ho faticato non poco a tradurre dato che c'erano degli errori grammmaticali in inglese o la traduzione dall'inglese all'italiano non era sempre precisa.
Nel secondo episodio questi problemi non ci dovrebbero essere dato che giocando il gioco in inglese ho sempre intuito cosa fare, poi dipende sempre dal grado di conoscenza delle lingue di ognuno...
Vi ringrazio per il vostro lavoro... è bello poter giocare ad un gioco con la propria lingua senza doversi scervellare nel capire cosa un personaggio sta dicendo o cosa bisogna fare per andare avanti.
 
Last edited:
  • Like
Reactions: inno3d

MOZ.

Engaged Member
Jul 27, 2018
2,470
3,294
Salve a tutti.
È bello vedere che c'è qualcuno di buona volontà che traduce giochi in italiano.
Spero di essere capitato nel posto giusto.
Attualmente sto lavorando volontariamente alla traduzione italiana di un gioco chiamato Fashion business.
Questo gioco è diviso in due episodi.
Ho quasi finito di tradurre in poco più di due settimane da solo il primo episodio che contiene 9838 righe.
Per il secondo episodio che contiene più di 30.000 righe, mi servirebbe una mano e mi chiedevo se ci fosse qualcuno qui che fosse interessato.
Vi ringrazio per il vostro lavoro... è bello poter giocare ad un gioco con la propria lingua senza doversi scervellare nel capire cosa un personaggio sta dicendo o cosa bisogna fare per andare avanti.
è un gioco RENPY... ti stai ammazzando di fatica :LOL: , chiedi a FRANK il link per le istruzioni su come usare il tool per traduzioni automatiche google translate o simili...
 
  • Like
Reactions: 5n4k3

▌Gin ▐

Engaged Member
Aug 15, 2019
2,717
31,471
Salve a tutti.
È bello vedere che c'è qualcuno di buona volontà che traduce giochi in italiano.
Spero di essere capitato nel posto giusto.
Attualmente sto lavorando volontariamente alla traduzione italiana di un gioco chiamato Fashion business.
Questo gioco è diviso in due episodi.
Ho quasi finito di tradurre in poco più di due settimane da solo il primo episodio che contiene 9838 righe.
Per il secondo episodio che contiene più di 30.000 righe, mi servirebbe una mano e mi chiedevo se ci fosse qualcuno qui che conosce già il gioco e che fosse interessato a tradurlo in italiano.
Premetto che in alcuni punti del primo episodio ho faticato non poco a tradurre dato che c'erano degli errori grammmaticali in inglese o la traduzione dall'inglese all'italiano non era sempre precisa.
Nel secondo episodio questi problemi non ci dovrebbero essere dato che giocando il gioco in inglese ho sempre intuito cosa fare, poi dipende sempre dal grado di conoscenza delle lingue di ognuno...
Vi ringrazio per il vostro lavoro... è bello poter giocare ad un gioco con la propria lingua senza doversi scervellare nel capire cosa un personaggio sta dicendo o cosa bisogna fare per andare avanti.
Dai un'occhiata qui
https://f95zone.to/threads/renpy-translation-tool.21920/
 
  • Like
Reactions: 5n4k3

Frank Rosario

Engaged Member
Jan 1, 2018
2,533
15,694
Salve a tutti.
È bello vedere che c'è qualcuno di buona volontà che traduce giochi in italiano.
Spero di essere capitato nel posto giusto.
Attualmente sto lavorando volontariamente alla traduzione italiana di un gioco chiamato Fashion business.
Questo gioco è diviso in due episodi.
Ho quasi finito di tradurre in poco più di due settimane da solo il primo episodio che contiene 9838 righe.
Per il secondo episodio che contiene più di 30.000 righe, mi servirebbe una mano e mi chiedevo se ci fosse qualcuno qui che conosce già il gioco e che fosse interessato a tradurlo in italiano.
Premetto che in alcuni punti del primo episodio ho faticato non poco a tradurre dato che c'erano degli errori grammmaticali in inglese o la traduzione dall'inglese all'italiano non era sempre precisa.
Nel secondo episodio questi problemi non ci dovrebbero essere dato che giocando il gioco in inglese ho sempre intuito cosa fare, poi dipende sempre dal grado di conoscenza delle lingue di ognuno...
Vi ringrazio per il vostro lavoro... è bello poter giocare ad un gioco con la propria lingua senza doversi scervellare nel capire cosa un personaggio sta dicendo o cosa bisogna fare per andare avanti.
Purtroppo per te "Fashion business" non segue le regole di Renpy e quindi il tool di traduzione credo fallisca. A differenza di tutti gli altri giochi, lo sviluppatore ha inserito tutti i dialoghi in un file json (language_dict.json) dove ha raggruppato diverse lingue. Per la traduzione dell'episodio precedente (Ep2-15) ho estratto i dialoghi e poi li ho reinseriti. Sappi, tuttavia, che erano 35962. Tralascio sulle indubbie difficolta' a tradurre che sono accentuate dal fatto che, originariamente, il gioco e' in russo e che anche l'inglese deriva da una traduzione. Lo metto in agenda viste le molteplici richieste ma non sara' una cosa immediata.
 

Geko1711

Well-Known Member
Nov 5, 2019
1,692
4,877
Purtroppo per te "Fashion business" non segue le regole di Renpy e quindi il tool di traduzione credo fallisca. A differenza di tutti gli altri giochi, lo sviluppatore ha inserito tutti i dialoghi in un file json (language_dict.json) dove ha raggruppato diverse lingue. Per la traduzione dell'episodio precedente (Ep2-15) ho estratto i dialoghi e poi li ho reinseriti. Sappi, tuttavia, che erano 35962. Tralascio sulle indubbie difficolta' a tradurre che sono accentuate dal fatto che, originariamente, il gioco e' in russo e che anche l'inglese deriva da una traduzione. Lo metto in agenda viste le molteplici richieste ma non sara' una cosa immediata.
Quindi hai tradotto tu la versione precedente! Devo farti i complimenti perchè hai fatto un lavoro strepitoso. Posso aggiungere su Fashion Business, che chi sarebbe disposto a tradurre il gioco questo l'ha scritto il traduttore ufficiale in tedesco di F.B. L.M., se ho ben capito, gli verrebbe fornito in anteprima il materiale da tradurre di modo che diventerebbe una traduzione ufficiale all'uscita dell'aggiornamento. Magari ho capito male io, visto il mio inglese... non frequenterei questo thread.
 

Frank Rosario

Engaged Member
Jan 1, 2018
2,533
15,694
Quindi hai tradotto tu la versione precedente! Devo farti i complimenti perchè hai fatto un lavoro strepitoso. Posso aggiungere su Fashion Business, che chi sarebbe disposto a tradurre il gioco questo l'ha scritto il traduttore ufficiale in tedesco di F.B. L.M., se ho ben capito, gli verrebbe fornito in anteprima il materiale da tradurre di modo che diventerebbe una traduzione ufficiale all'uscita dell'aggiornamento. Magari ho capito male io, visto il mio inglese... non frequenterei questo thread.
Grazie per i complimenti. E' strano che lo sviluppatore usi un sistema tanto assurdo ma con le giuste routine, come dicevano in "Frankenstein Junior"... "Si puo' fare!!!"
 

5n4k3

Newbie
Nov 28, 2017
94
144
Purtroppo per te "Fashion business" non segue le regole di Renpy e quindi il tool di traduzione credo fallisca. A differenza di tutti gli altri giochi, lo sviluppatore ha inserito tutti i dialoghi in un file json (language_dict.json) dove ha raggruppato diverse lingue. Per la traduzione dell'episodio precedente (Ep2-15) ho estratto i dialoghi e poi li ho reinseriti. Sappi, tuttavia, che erano 35962. Tralascio sulle indubbie difficolta' a tradurre che sono accentuate dal fatto che, originariamente, il gioco e' in russo e che anche l'inglese deriva da una traduzione. Lo metto in agenda viste le molteplici richieste ma non sara' una cosa immediata.
Ti ringrazio per le informazioni che mi hai fornito con questo post.
La mia più che altro voleva essere una richiesta di collaborazione per creare una versione ufficiale italiana del gioco.
Siccome ho visto che fate traduzioni di giochi, ho pensato di chiedere se ci fosse qualcuno interessato a tradurre volontariamente il gioco insieme a me.
Sono a stretto con lo sviluppatore ed i suoi collaboratori su discord.
Mi hanno fatto cominciare con il primo episodio e in 2 settimane da solo ho tradotto finora il 90% del gioco.
 

Frank Rosario

Engaged Member
Jan 1, 2018
2,533
15,694
Ti ringrazio per le informazioni che mi hai fornito con questo post.
La mia più che altro voleva essere una richiesta di collaborazione per creare una versione ufficiale italiana del gioco.
Siccome ho visto che fate traduzioni di giochi, ho pensato di chiedere se ci fosse qualcuno interessato a tradurre volontariamente il gioco insieme a me.
Sono a stretto con lo sviluppatore ed i suoi collaboratori su discord.
Mi hanno fatto cominciare con il primo episodio e in 2 settimane da solo ho tradotto finora il 90% del gioco.
Visto che hai modo di sentirli, puoi dire agli sviluppatori che, se lo gradiscono, posso fare la traduzione per le prossime versioni. Nel file json, dove sono i dialoghi, hanno previsto 8 possibili lingue e 4 di esse sono ancora da assegnare. Adesso, per la traduzione sovrascrivo il tedesco solo perche' non voglio alterare il menu' delle scelte. Se loro prevedono anche l'italiano nel menu' delle lingue, basta che mi dicano quale posizione dovra' occupare nel file json. Avendo fatto le routine, mi basta avere il file dei dialoghi qualche giorno prima dell'uscita. Se vuoi, posso passarti il file con tutti i dialoghi italiani affiancati dall'inglese in modo da poterli "affinare" ulteriormente visto che per ogni nuova versione, riutilizzo le vecchie il piu' possibile.
 
  • Like
Reactions: Geko1711 and 5n4k3

andybox86

Newbie
Sep 22, 2020
67
11
Ragazzi qualcuno è a conoscenza se esiste la traduzione di Lucky Mark [v18.0] [Super Alex]. Conosco che è Unity ma magari esiste.. grazie mille
 

carmine2590

Member
Jul 23, 2020
298
109
Ragazzi buongiorno sto cercando questo gioco sapete dirmi il nome ho preso le foto da giochi premi un ma non trovò il vero nome qui se ci sta se è stata fatta una traduzione grazie mille a tutti
 
5.00 star(s) 13 Votes