Ho letto gli svariati pareri su questa cosa delle traduzioni che, almeno in parte, diventerebbero a pagamento.
Il thread nacque con lo spirito di offrire traduzioni gratuite realizzate nel miglior modo possibile.
C'e' chi, come Rizenus, ha scelto di fare traduzioni a mano, almeno per alcuni giochi e, e su questo ci sono pochi dubbi, queste traduzioni determinano un impegno decisamente maggiore di quelle "normali".
Poi ci sono quei traduttori che, usando il software realizzato da Taoceti, hanno l'accortezza di usare anche strumenti a pagamento per poter migliorare le traduzioni automatiche che, credetemi, senza correzioni, in certi casi sono solo ridicole.
Io, come sapete, faccio traduzioni partendo da quella automatica e poi migliorata da routine fatte "in casa" senza utilizzare software altrui o strumenti onerosi per cui non ho alcun "costo" da sostenere sia in termini di tempo speso sia in termini economici.
Detto questo per me vale ancora lo spirito iniziale ma all'inizio i giochi da tradurre erano infinitamente meno e c'era pure il lockdown che forniva parecchio tempo libero. Questo senza nemmeno considerare le svariate mod che, spesso, fanno perdere parecchio tempo perche' magari fatte in modo particolare e quindi da seguire gioco per gioco.
Per questi motivi sono orientato ad usare il patreon Taoceti per dar modo agli altri traduttori che sostengono spese di avere un piccolo ritorno.
Le mie traduzioni saranno sempre nella sezione "gratuite" per cui non avanzero' alcuna pretesa su compensi ai quali non ho diritto. Chiedero' solo che sia specificato che nella sezione "gratuite" non ci sono solo traduzioni "automatizzate" che danno l'idea di lavori poco curati e sbrigativi ma anche quelle "corrette e riviste".
Le mie traduzioni sono e saranno sempre volte a migliorare ma usando solo routine automatiche sempre piu' affinate.
Il mio plauso a chi si mette a tradurre a mano ma, per me non ha alcun senso e quindi, non presentando differenze da quelle attuali, le mie traduzioni saranno ancora gratuite.
P.S. Chiedo scusa alla Dea per aver proseguito qui a rischio di off-topic ma mi pareva giusto "mettermi in gioco".