VN Ren'Py Italians Do It better

5.00 star(s) 13 Votes

GioBol

Engaged Member
May 19, 2021
3,584
18,523
scusa ma non capisco dove devo andare grazie grazie
Esatto ciò che ha scritto Badrot75.
Ogni gioco del genere Ren'Py crea una cartella nell'area nascosta C:\Users\%USERNAME%\AppData\Roaming\Renpy dove memorizza una copia dei SAVES ed altre informazioni.
La cartella non è visibile normalmente, a meno che non abiliti la visualizzazione dei file nascosti da Esplora file

Un trucco per accedere alla cartella senza abilitare la visualizzazione dei file nascosti è questa:
- Apri Esplora file (il simobolo della cartella in basso nella barra dei programmi)
- Seleziona "Questo PC\Disco locale (C:\Utenti\<il tuonome utente>
- Posizionati in alto nella barra degli indirizzi
1651693668277.png
cliccaci dentro e ti compare "C:\Users\<tuo nome utente> (es. C:\Users\Giorgio nel mio caso)
- Posizionati al fondo e aggiunìgi "\AppData" e ti apre una cartella dove trovi la cartella "Roaming" al cui interno c'è la cartella Renpy (consiglio di selezionarla col destro del mouse e selezionare "Aggiungi ad Accesso rapido" per accedervi velocemente le prossime volte).
- All'interno di questa cartella trovi le cartelle di tutti i giochi RenPy che hai giocato.

La cancellazione della cartella del gioco non fa nessun danno, perché verrà ricreata la volta successiva che lanci il gioco, l'importante è NON CANCELLARE la cartella col gioco aperto.

Quando si vuole giocare diversi percorsi dello stesso gioco è necessario prima cancellare la cartella specifica del gioco all'interno di C:\Users\<nomeutente>\AppData\Roaming\Renpy\<nomegioco> altrimenti si confondono i saves precedenti con il nuovo percorso.
 

muscimusci

Member
Sep 24, 2021
212
152
Esatto ciò che ha scritto Badrot75.
Ogni gioco del genere Ren'Py crea una cartella nell'area nascosta C:\Users\%USERNAME%\AppData\Roaming\Renpy dove memorizza una copia dei SAVES ed altre informazioni.
La cartella non è visibile normalmente, a meno che non abiliti la visualizzazione dei file nascosti da Esplora file

Un trucco per accedere alla cartella senza abilitare la visualizzazione dei file nascosti è questa:
- Apri Esplora file (il simobolo della cartella in basso nella barra dei programmi)
- Seleziona "Questo PC\Disco locale (C:\Utenti\<il tuonome utente>
- Posizionati in alto nella barra degli indirizzi
View attachment 1793264
cliccaci dentro e ti compare "C:\Users\<tuo nome utente> (es. C:\Users\Giorgio nel mio caso)
- Posizionati al fondo e aggiunìgi "\AppData" e ti apre una cartella dove trovi la cartella "Roaming" al cui interno c'è la cartella Renpy (consiglio di selezionarla col destro del mouse e selezionare "Aggiungi ad Accesso rapido" per accedervi velocemente le prossime volte).
- All'interno di questa cartella trovi le cartelle di tutti i giochi RenPy che hai giocato.

La cancellazione della cartella del gioco non fa nessun danno, perché verrà ricreata la volta successiva che lanci il gioco, l'importante è NON CANCELLARE la cartella col gioco aperto.

Quando si vuole giocare diversi percorsi dello stesso gioco è necessario prima cancellare la cartella specifica del gioco all'interno di C:\Users\<nomeutente>\AppData\Roaming\Renpy\<nomegioco> altrimenti si confondono i saves precedenti con il nuovo percorso.
Windows 10: visualizzare la cartella AppData
  1. Digitate nella casella di ricerca di Windows “%appdata%”.
  2. Confermate premendo [Invio].
  3. Si aprirà la cartella direttamente a partire dalla sottocartella “Roaming”.
questo metodo è ancora più veloce......... Grazie grazie a volte mi sento un incrocio fra un rinco e un coccobill....
 
  • Like
Reactions: GioBol

vela16

Active Member
Oct 16, 2021
883
1,506
Buonasera a tutti......
Non vorrei essere il guastafeste della serata ma a proposito dei salvataggi in Roaming non è una legge assoluta.
Assieme al titolo compare una stringa di numeri che definisce la versione del gioco quindi bisogna fare attenzione perchè avanzando con le versioni specie in giochi come DMD quel numero cambia quindi con i salvataggi vecchi il gioco non carica e va in crash. in quel caso occorre smanettare il file options.rpy per avere la giusta stringa.
Ma se hai a che fare con un < Dev > burlone ti può succedere che il gioco funzione alla perfezione ma la cartell in roaming non la troverai mai.
Vi invito a cercare la cartella dei salvataggi di "My Best Deal" (se avete fatto il gioco) vediamo chi la trova?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Tacito

Forum Fanatic
Jul 15, 2017
5,300
42,326
Vi invito a cercare la cartella dei salvataggi di "My Best Deal" (se avete fatto il gioco) vediamo chi la trova?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
define config.save_directory = "Divinedeal-1567421410"

Ma senza andare nel codice , lanci il gioco carichi un salvataggio e salvi in nuovo slot.
Vai nella cartella ed ordini per data ... trovata :)
 
  • Like
  • Love
Reactions: vela16 and GioBol

GioBol

Engaged Member
May 19, 2021
3,584
18,523
Beh, la regola vale per i giochi in Ren'Py, altri usano metodi diversi, come ad esempio Timestamp Unconditional Love che va a scrivere in tutt'altra parte (ci ho messo un po' a trovarlo, anche perché la cartella non ha il nome del gioco).
Comunque ho notato che effettivamente i nomi delle cartelle possono avere dei numeri differenti e due versioni dello stesso gioco creano cartelle differenti (es. Foot Of The Mountains I e II ).
 

GioBol

Engaged Member
May 19, 2021
3,584
18,523
define config.save_directory = "Divinedeal-1567421410"

Ma senza andare nel codice , lanci il gioco carichi un salvataggio e salvi in nuovo slot.
Vai nella cartella ed ordini per data ... trovata :)
Anche senza fare nessun salvataggio. Ho notato che la cartella viene creata al lancio del gioco, spesso prima ancora che si apre la videata. Se a gioco aperto provi a cancellare la cartella il gioco va in crash.

In genere dopo aver terminato un gioco pulisco sempre la cartella Renpy, perché voglio che ci sia sempre e solo la cartella del gioco che sto seguendo.
 
  • Like
Reactions: Tacito

Tacito

Forum Fanatic
Jul 15, 2017
5,300
42,326
Anche senza fare nessun salvataggio. Ho notato che la cartella viene creata al lancio del gioco, spesso prima ancora che si apre la videata. Se a gioco aperto provi a cancellare la cartella il gioco va in crash.
Ovvio che se la crei e' l'ultima per data ...
 
  • Like
Reactions: GioBol

vela16

Active Member
Oct 16, 2021
883
1,506
define config.save_directory = "Divinedeal-1567421410"

Ma senza andare nel codice , lanci il gioco carichi un salvataggio e salvi in nuovo slot.
Vai nella directory ed ordini per data ... trovata :)
Non è giusto però:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: con te non c'è confronto:love::love:
Comunque..... il dev burlone nel codice cambia il nome del gioco.
Non è una norma, per fortuna, ma in alcuni casi è così.
Non farebbe male imparare a fare ricerche tra i file del pc.... si imparano tante cose:love::love::love::love::love:
 
  • Like
Reactions: Tacito
Nov 26, 2018
33
18
Buonasera a tutti come state? Spero stiate tutti bene
Siccome vorrei provare a tradurre qualche gioco che strumenti secondo voi sono i migliori?
Voi mi consigliate o sconsigliate di provare a tradurre? Cioè vorrei una vostra opinione
Grazie mille siete sempre super gentili
 

Tacito

Forum Fanatic
Jul 15, 2017
5,300
42,326
Non è giusto però:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: con te non c'è confronto:love::love:
Comunque..... il dev burlone nel codice cambia il nome del gioco.
Non è una norma, per fortuna, ma in alcuni casi è così.
Non farebbe male imparare a fare ricerche tra i file del pc.... si imparano tante cose:love::love::love::love::love:
Cambiare nome per la cartella dei salvataggi serve anche a non mischiare dmd1 con dmd2 con dmd3 con dmd4 visto che non sono compatibili tra loro i save
 
  • Like
Reactions: vela16

MOZ.

Engaged Member
Jul 27, 2018
2,470
3,294
Buonasera a tutti......
Non vorrei essere il guastafeste della serata ma a proposito dei salvataggi in Roaming non è una legge assoluta.
Assieme al titolo compare una stringa di numeri che definisce la versione del gioco quindi bisogna fare attenzione perchè avanzando con le versioni specie in giochi come DMD quel numero cambia quindi con i salvataggi vecchi il gioco non carica e va in crash. in quel caso occorre smanettare il file options.rpy per avere la giusta stringa.
Ma se hai a che fare con un < Dev > burlone ti può succedere che il gioco funzione alla perfezione ma la cartell in roaming non la troverai mai.
Vi invito a cercare la cartella dei salvataggi di "My Best Deal" (se avete fatto il gioco) vediamo chi la trova?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
in realtà...è la cosa + semplice del mondo...
tieni aperta la cartella ....roaming/renpy/ , apri il gioco e salvi una partita a caso..
..per magia, ordinando per ULTIMA MODIFICA, ti spunta la cartella con i salvataggi desiderati...

:unsure:
 
5.00 star(s) 13 Votes