VN Ren'Py [ITALIAN translation] various Ren'Py games

5.00 star(s) 3 Votes

Arzil

Member
Nov 5, 2019
471
206
Ciao, sto facendo la traduzione delle missioni dal 'inglese in italiano del gioco Water World 1.0.0
una volta fatto se qualcuno riesce a metterli nel gioco e sostituire la parte originale, posso allegare un file di testo
 

Tacito

Forum Fanatic
Jul 15, 2017
5,197
40,453
Ciao, sto facendo la traduzione delle missioni dal 'inglese in italiano del gioco Water World 1.0.0
una volta fatto se qualcuno riesce a metterli nel gioco e sostituire la parte originale, posso allegare un file di testo
Stasera sul tardi riesco a dargli un occhio. Il problema potrebbe essere proprio come inserirli...
 
  • Like
Reactions: MOZ.

Tacito

Forum Fanatic
Jul 15, 2017
5,197
40,453
Ciao, sto facendo la traduzione delle missioni dal 'inglese in italiano del gioco Water World 1.0.0
una volta fatto se qualcuno riesce a metterli nel gioco e sostituire la parte originale, posso allegare un file di testo
Intendi questi giusto ?
1.jpg 2.jpg

Sono specie di tooltip sparsi per diversi file .rpy. , ti assicuro che non sono pochi.
Meglio che aspetti che li estraggo e li unisco in un file , poi un modo per farlo andare si trova ... forse :)

Piu' o meno dovrei averli estratti tutti , servirebbe un formato come il file txt chew ti allego , a sinistra l'inglese a destra nei "" va inserita la traduzione.
Ce ne sono alcuni da spezzare perche' contengono variabili ma al limite lo faccio io.

Poi inseriamo quel .txt qua dentro in un nostro .rpy e speriamo :)

Python:
init python:

    def replace_text(t):
        if _preferences.language == "it":
            t = t.replace("Pool Spy" , "Spiare la piscina")
            t = t.replace("Rebecca seems really worried about Lana." , "Rebecca sembra molto preoccupata per Lana")
            eccetera
            eccetera      
        return t          
    config.replace_text = replace_text
 
Last edited:

Arzil

Member
Nov 5, 2019
471
206
Il dialogo è infinito, io ho provato a tradurre manualmente se vuoi ti allego il file su quello che ho fatto ..non ho ancora finito
 

Tacito

Forum Fanatic
Jul 15, 2017
5,197
40,453
Il dialogo è infinito, io ho provato a tradurre manualmente se vuoi ti allego il file su quello che ho fatto ..non ho ancora finito
Allegalo , pero' sempre come detto sopra bisogna fare o si va a modificare il codice del gioco negli infiniti rpy.
 

Tacito

Forum Fanatic
Jul 15, 2017
5,197
40,453
Il tuo sforzo e' sicuramente apprezzabile ma con un file cosi' ci posso fare ben poco , manca il riferimento al testo inglese.
Il testo non estratto automaticamente dal traduttore hai due vie (almeno che conosco io)
1 old new
old "I am"
new "Io sono"

Questo metodo non funziona pero' con tutti , esclusi sono i tooltip (testo che ti esce quando vai sopra ad un oggetto con il mouse , siccome siamo fortunati e' il nostro caso :) ) oppure testi con variabili o altro.

2 rimpiazzare il testo inglese prima dell'uscita a video , piu' oneroso e bisogna stare attenti all'utilizzo ma normalmente funziona
E' l'esempio che ti ho fatto all'inizio
 

▌Gin ▐

Engaged Member
Aug 15, 2019
2,649
30,318
This is the Italian translation of Betflix [Alpha/Prerelease]
IT25-Flag-icon.png

This is the Italian translation of My Mom`s Secret [Alpha/Prerelease]
IT25-Flag-icon.png

* 2 'mini-game' allo stato embrionale dello stesso autore, in qualche modo autoconclusivi.
* Ho usato questi due titoli per sperimentare un nuovo tipo di traduzione con Deepl, non ho fatto correzioni manuali per vedere il risultato 'pulito', spero non saltino fuori errori indesiderati.. ai posteri l'ardua sentenza!
 

▌Gin ▐

Engaged Member
Aug 15, 2019
2,649
30,318
segnalo questo, , bei rendering e ben scritto
Straitened Times [v0.8.1]
Questo ho provato a farlo tempo fa, è pieno di immagini con scritte sovraimpresse, persino le opzioni di scelta nei dialoghi, certo si potrebbe fare tutto con Photoshop, ma ci vorrebbe davvero troppo tempo, con questo sono 3 bei giochi che abbandono per questo motivo
 
5.00 star(s) 3 Votes