Ren'Py ITALIAN LIBRARY OF COMPLETE GAMES - Technical discussions

mrMarko

Well-Known Member
Jan 10, 2021
1,383
1,326
Va bene, più tardi controllo, non litigate. :ROFLMAO:
nessun litigio, mea culpa che non avevo visto il suo post precedente...
a dirla tutta ero rimasto che anche il capitolo 1 non era tradotto e solo parzialmente il capitolo 3.....
oggi andando a controllare la situazione sembra che siano stati tradotti interamente 3 capitoli su 4, a questo punto confido nell'attesa, ovvero che ci sia l'italiano integrato anche nel secondo capitolo quando uscirà il 5:KEK:

• Like
Reactions: HXPRO

HXPRO

Newbie
Apr 14, 2019
67
22
nessun litigio, mea culpa che non avevo visto il suo post precedente...
a dirla tutta ero rimasto che anche il capitolo 1 non era tradotto e solo parzialmente il capitolo 3.....
oggi andando a controllare la situazione sembra che siano stati tradotti interamente 3 capitoli su 4, a questo punto confido nell'attesa, ovvero che ci sia l'italiano integrato anche nel secondo capitolo quando uscirà il 5:KEK:
Nel primo confermo che è interamente in italiano, gli altri solo sulla carta...quindi non sò se sono interamente o solo parzialmente tradotti.

• Like
Reactions: mrMarko

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
4,816
25,280
Ciao Giobol come và?

Ho dei problemi con l`episodio 2 di FashionBusiness-EP2.1-v16-COMPLETED-Extra-pc quando installa la traduzione.

https://f95zone.to/threads/italian-library-of-complete-games-by-giobol.166501/post-15938634

Ho installato la clean ma quando fai tasto destro per andare al menù e salvare , riporta un errore (messaggio del produttore..quancosa è andato storto bla bla bla). A quel punto continuando ci sono diversi glitch grafici infine o crasha o sei costretto ad uscire e non c`è modo di salvare.

Se togli la traduzione tutto sembra funzionare, compreso il tasto destro per andare al menù di salvataggio. Qualche suggerimento?

Path troppo lunga? il fatto che sia a 32 bit? o è un problema del pacchetto di traduzione?
ti allego il trace

Grazie!
Tasto destro del mouse dopo qualche scena dall'inizio:
1741622662524.png

Ammetto però che è un gioco piuttosto pesante e quando premo il destro del mouse non mi risponde subito e devo ripremerlo una seconda volta
"Out Of memory" è un problema del computer, perché per qualche motivi ha esaurito la memoria.
Invece di togliere la traduzione prova a premere <F2> che passa all'inglese e vedi se dà lo stesso problema.

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
4,816
25,280
1741624088425.png
Sono arrivato qui senza errori ed ho fatto 6 o 7 volte col destro.

Io ho un computer con soli 12 GB e gira, ma penso che è un gioco un po' pesante se uno lo gioca su un computer con soli 4 GB.

HXPRO

Newbie
Apr 14, 2019
67
22
Tasto destro del mouse dopo qualche scena dall'inizio:
View attachment 4632209

Ammetto però che è un gioco piuttosto pesante e quando premo il destro del mouse non mi risponde subito e devo ripremerlo una seconda volta
"Out Of memory" è un problema del computer, perché per qualche motivi ha esaurito la memoria.
Invece di togliere la traduzione prova a premere <F2> che passa all'inglese e vedi se dà lo stesso problema.
Di quale memoria stiamo parlando Vram o Ram? in entrambi i casi una è 12gb e l`altra 64gb... il gioco usa prevalentemente la ram ma consuma 10/11 gb....mentre la GPU non sembra essere utilizzata.

Comunque provo: il problema è che non avendo salvataggi devo re-iniziare tutto sempre

HXPRO

Newbie
Apr 14, 2019
67
22
View attachment 4632298
Sono arrivato qui senza errori ed ho fatto 6 o 7 volte col destro.

Io ho un computer con soli 12 GB e gira, ma penso che è un gioco un po' pesante se uno lo gioca su un computer con soli 4 GB.
Beh sei un pò indientro....dovresti andare le stanza da letto, attivare il quadro sopra il letto (e si attiva il cheat menu) poi sul quadro cliccarci sopra e scegliere la cheat da inserire.
Questo per quanto riguarda il cheat menù.

Non usandolo dovresti fare le pulizie togliere la merda verde

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
4,816
25,280
Beh sei un pò indientro....dovresti andare le stanza da letto, attivare il quadro sopra il letto (e si attiva il cheat menu) poi sul quadro cliccarci sopra e scegliere la cheat da inserire.
Questo per quanto riguarda il cheat menù.

Non usandolo dovresti fare le pulizie togliere la merda verde
Non lo gioco, quindi dovrei andare troppo avanti. Se prima di quel Out riesci a usare il destro mi passi un save.
Avevo capito che il problema te lo fa sempre fin dall'inizio.
Al limite, se funziona senza traduzione, arriva a quello scenario, fai un salvataggio e passami il save.
In molti giochi i save funzionano sia con la traduzione che senza.

HXPRO

Newbie
Apr 14, 2019
67
22
Allora che inizio o carico un save il tasto destro non funziona e quindi da un errore. Ti invio la cartella save.rar

Sto facend upload su youtube del capture screen che ho fatto così capisci esattamente cosa sta succedendo.....

Save versione italiana con errore.

Last edited:

HXPRO

Newbie
Apr 14, 2019
67
22
Video ita con errore save.rar

video Eng senza errore saveENG.rar

HXPRO

Newbie
Apr 14, 2019
67
22
View attachment 4632395
Il primo save si lascia caricare e arriva dove ero già arrivato io, il secondo save mi causa questo.
Si è quello l`errore a cui mi riferivo nel primo post di richiesta.

Tieni conto solo del save con l`errore perchè probabilmente ìl primo è in inglese (mie prove: da li ho notato che la traduzione interferisce con qualcosa)

Quindi il secondo è quello che fa testo perchè ha la traduzione

Mentre la cartella saveENG è una installazione pulita senza traduzione.

Puoi vedere dai video cosa succede.

Notata una differenza: il Quick menù nella versione inglese è disabilitato e inoltre nemmeno lo skip con CTRL è abilitato. (ho dovuto cliccare per andare veloce avanti)

Ricapitolando:
Il file save.rar contiene i save dell gioco con la traduzione a cui corrisponde il primo video.
il file saveENG.rar contiene i save del gioco senza traduzione e una installazione ex-novo e corrispondono al secondo video.

P.s: Sparisco per diversi mesi, ma quando ritorno........becco sempre qualcosa.

Last edited:

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
4,816
25,280
Sono riuscito a caricare il save 6:
1741627035973.png
Per riuscire a caricarlo senza causare errore ho dovuto però procedere in questo modo:
- avvio il gioco,
- al menù principale premo <F2> e passo all'inglese
- carico il save 6 e questo non crea errori.

Tieni presente una cosa di questo episodio, questo gioco è originale russo, ma ha diverse lingue tranne l'italiano (inglese, francese, tedesco). Tuttavia la gestione del italiano è presente nel codice, ma non la cartella perché non era stata fatta dal dev.
Per sfruttare i riferimenti nel codice, ho evitato di creare la mia cartella "GBItalian", ma l'ho nominata "italian" così la gestione della lingua è fatta in parte dal codice, mentre lo start lo faccio io col mio start.
Ho sfruttato questa opportunità per il semplice motivo che ho visto che i dialoghi in italiano sono già presenti nel file "language_dict.json", insieme al russo, inglese, francese, tedesco ed è mantenuto fino alla fine:
1741627890410.png

E' una soluzione un po' strana e ibrida, ma se questo causa problemi come quelli che hai segnalato allora è meglio lasciare perdere questa soluzione e rifare la traduzione da zero, ma questo richiede un bel po' di tempo visto la rogna di questo gioco.
Questa settimana sono un po' troppo impegnato per seguirlo.

L'EP2 è del 2020, prova a vedere se trovi qualche traduzione fatta in passato nei vecchi thread:
https://f95zone.to/threads/italians-do-it-better.43926/
https://f95zone.to/threads/italian-translation-various-renpy-games.40353/

Last edited:

HXPRO

Newbie
Apr 14, 2019
67
22
Sono riuscito a caricare il save 6:
View attachment 4632405
Per riuscire a caricarlo senza causare errore ho dovuto però procedere in questo modo:
- avvio il gioco,
- al menù principale premo <F2> e passo all'inglese
- carico il save 6 e questo non crea errori.

Tieni presente una cosa di questo episodio, questo gioco è originale russo, ma ha diverse lingue tranne l'italiano (inglese, francese, tedesco). Tuttavia la gestione del italiano è presente nel codice, ma non la cartella perché non era stata fatta dal dev.
Per sfruttare i riferimenti nel codice, ho evitato di creare la mia cartella "GBItalian", ma l'ho nominata "italian" così la gestione della lingua è fatta in parte dal codice, mentre lo start lo faccio io col mio start.
Ho sfruttato questa opportunità per il semplice motivo che ho visto che i dialoghi in italiano sono già presenti nel file "language_dict.json", insieme al russo, inglese, francese, tedesco ed è mantenuto fino alla fine:
View attachment 4632454

E' una soluzione un po' strana e ibrida, ma se questo causa problemi come quelli che hai segnalato allora è meglio lasciare perdere questa soluzione e rifare la traduzione da zero, ma questo richiede un bel po' di tempo visto la rogna di questo gioco.
Questa settimana sono un po' troppo impegnato per seguirlo.

L'EP2 è del 2020, prova a vedere se trovi qualche traduzione fatta in passato nei vecchi thread:
https://f95zone.to/threads/italians-do-it-better.43926/
https://f95zone.to/threads/italian-translation-various-renpy-games.40353/
Capito, beh non c`è un link disponibile al download dei link che mi hai dato.

Non c`è problema, grazie comunque :)

HXPRO

Newbie
Apr 14, 2019
67
22
Prova a usare questo metodo con questo pacchetto che ti allego. Leggi le note
Beh grazie! (Appunto stavo spulciando il file language_dict.json e non tutte le frasi hanno l`italiano.--bel coacervo di lingue--pesante come un macigno) proverò questo metodo

fatto: Direi che è stato fottuto per il momento;) un rimedio punk!

Come si dice: se maometto non va alla montagna, allora la montagna va a maometto? o viceversa.

Ancora Grazie! :)

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
4,816
25,280
Beh grazie! (Appunto stavo spulciando il file language_dict.json e non tutte le frasi hanno l`italiano.--bel coacervo di lingue--pesante come un macigno) proverò questo metodo

fatto: Direi che è stato fottuto per il momento;) un rimedio punk!

Come si dice: se maometto non va alla montagna, allora la montagna va a maometto? o viceversa.

Ancora Grazie! :)
Sì l'unico problema è che saltuariamente saltano fuori frasi in tedesco, ma ho anche una soluzione per questo caso. ;)

• Like
Reactions: HXPRO

GioBol - The Librarian

Forum Fanatic
Modder
May 19, 2021
4,816
25,280